« Torna indietro

Abbandona il figlio semi-nudo al parco, Tribunale di Cuneo assolve madre: “Il fatto non sussiste”

Pubblicato il 9 Aprile 2025

“Il fatto non sussiste”: con questa motivazione il tribunale di Cuneo ha assolto una madre accusata di aver abbandonato il figlio di 4 anni in un parco giochi, seminudo e con indosso abiti inadatti al clima freddo. Assolto anche il fratello maggiorenne del bambino, coinvolto nella stessa vicenda. Si chiude così, dopo tre anni, una delicata storia familiare che ha coinvolto una donna con nove figli, residente in un piccolo centro vicino a Saluzzo.

L’episodio risale a marzo 2022, quando il bambino venne notato nel parco giochi da alcune mamme che accompagnavano i figli alla scuola materna. Era vestito solo con delle ciabatte e abiti leggeri, in un giorno freddo. Una di queste donne, preoccupata, contattò i servizi sociali.

Mamma non c’è. Mio fratello voleva dormire, io volevo giocare“, avrebbe detto il bimbo a una delle madri presenti. Ma secondo la versione fornita dalla madre, poi ritenuta credibile, si trattava di un’emergenza sanitaria: si era dovuta recare in ospedale per una visita urgente con una delle figlie, a causa di una minaccia di aborto, lasciando il bimbo pronto per andare a scuola.

La famiglia, già nota ai servizi sociali e seguita dal consorzio Monviso Solidale, viveva in una situazione di forte disagio: alcuni dei fratelli più piccoli erano già stati affidati a strutture protette.

Durante l’ultima udienza, il pubblico ministero Luigi Dentis ha chiesto l’assoluzione della donna, sottolineando che non vi fosse volontà di abbandono, poiché il piccolo era stato affidato al fratello maggiore. Anche quest’ultimo, che era imputato per lo stesso reato, è stato assolto dal giudice Marco Toscano, accogliendo la tesi difensiva e riconoscendo l’assenza di dolo e la particolare tenuità del fatto.

Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *