« Torna indietro

Aci Castello, consiglio comunale approva esercizio finanziario 2021

I risultati della seduta del consiglio comunale di oggi ad Aci Castello.

Pubblicato il 9 Dicembre, 2022

Il consiglio comunale di Aci Castello oggi approva il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario del 2021; la revisione ordinaria e ricognizione delle partecipazioni possedute per l’anno 2021; la seconda variazione di bilancio 2022/2023. Si tratta di strumenti importantissimi che evidenziano la tendenza di un netto recupero sul ripiano del disavanzo addirittura tre volte superiore rispetto al passato – spiega il sindaco Carmelo Scandurra –. Siamo perciò nelle condizioni di utilizzare entro il 31 dicembre 2022 le risorse avanzate per ristrutturare il Colombario A (454.000 euro), per asfaltare alcune strade (100.000 euro), per acquistare ulteriori 8 pali di illuminazione per il Lungomare Cristoforo Colombo della stessa tipologia di quelli destinati a piazza Castello, per la realizzazione di alcuni dossi stradali, per ulteriori videocamere per il controllo ai varchi ZTL e due autovelox. Inoltre una volta approvato anche il bilancio consolidato, si potrà procedere con nuove assunzioni al Comune di Aci Castello per permettere la copertura dei dipendenti oggi in quiescenza e di coloro i quali beneficeranno della c.d. Quota 103. Rifocillare la pianta organica dei nostri dipendenti consentirà l’assunzione di nuovi tecnici che, oltre alla progettazione, saranno impegnati sulle risorse del PNRR, Vigili Urbani e altre figure professionali”.

La revisione ordinaria e di ricognizione delle partecipazioni possedute per l’anno 2021 confermano la partecipazione al Distretto Turistico “Il mare dell’Etna”, al Consorzio “Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave” (FLAG Riviera dei Ciclopi), al Consorzio “Isola dei Ciclopi”, Consorzio Etneo per la “Legalità e lo Sviluppo”. La variazione di bilancio riguarda il finanziamento da parte della Regione Siciliana attraverso il CIPESS (670.000 euro circa) per la rotatoria di Cannizzaro oltre, naturalmente, all’aumento del 10% per alcuni interventi finanziati nell’ambito del PNRR, specificatamente: porticciolo di Aci Castello, Piazza Luchino Visconti e la scuola di Cannizzaro.

Ringrazio la Giunta, il Presidente del Consiglio, il Collegio dei Revisori dei Conti, i nostri dipendenti, i dirigenti e tutti i consiglieri presenti alla seduta per il prezioso contributo reso alla nostra comunità – conclude il sindaco Scandurra -. Oggi possiamo parlare di azioni concrete e risultati tangibili di cui siamo tutti protagonisti”.

About Post Author