« Torna indietro

Polizia

Acireale, controlli straordinari nel territorio, oltre 4 mila euro di sanzioni

Pubblicato il 28 Ottobre, 2021

Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito del modulo operativo denominato Trinacria, che sarà riproposto nelle prossime settimane, personale della Polizia di Stato, appartenente al Commissariato di Acireale e al Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, ha dato luogo a numerosi e diversificati servizi straordinari di controllo del comprensorio territoriale acese, privilegiando la prevenzione e repressione di reati in genere, delle violazioni al Codice della Strada e degli altri fenomeni d’illegalità evidenti.

Nei predetti servizi, coordinati da personale del Commissariato di P.S. Acireale, sono stati impiegati 2 equipaggi automontati del Commissariato coordinatore e 2 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale.

Sono stati istituiti posti di controllo in quelle piazza Indirizzo, piazza Dante, piazza Agostino Pennisi e via Cristoforo Colombo, oltre ad essersi proceduto a controlli in forma itinerante.

Sono state 36 le persone controllate; 25 i veicoli controllati; 8 le contravvenzioni al C. d. S.; 1 per mancata copertura assicurativa per la responsabilità civile; 1 per la mancata revisione; 4 per l’uso di cellulare durante la guida; 1 per mancata esibizione di documenti al controllo; 1 veicolo con targa autocostruita;

Per le suddette violazioni si è proceduto a 1 fermo amministrativo e 1 sequestro amministrativo di veicoli per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria.

Numerosi gli interventi tesi a sanzionare le violazioni al Codice della Strada; in particolare, l’attenzione è stata rivolta all’irresponsabile pratica di adoperare lo smartphone mentre si è alla guida, addirittura utilizzando la videoscrittura, sottovalutando la pericolosità di una tale condotta distratta e le sciagurate conseguenze che ne possono derivare.

Complessivamente, per i verbali di contravvenzione al C. d. S., sono state contestate infrazioni per un controvalore pari ad euro 4.000,00 circa.

Infine, durante il servizio, si è proceduto al controllo di 8 soggetti sottoposti ad arresti e detenzione domiciliare.

About Post Author