Acli Venezia, volontari cercasi per sportelli fondo solidarietà famiglie

Leggi l'articolo completo

Tutti nella stessa barca, per remare assieme verso la speranza. Dopo la collaborazione prestata al Patriarcato di Venezia per la promozione e gestione del Fondo San Nicolò, le Acli di Venezia entrano anche nella rete di un’analoga iniziativa promossa dalla Diocesi di Treviso. A breve infatti, grazie all’impegno di Caritas Tarvisina, Ufficio di Pastorale Familiare, Acli provinciali di Treviso e, appunto, di Venezia, sarà attivato un fondo di solidarietà per le famiglie, per offrire un sostegno a tutti coloro che si trovano in condizioni di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid. Potranno accedervi tutti i residenti nel territorio della Diocesi di Treviso, quindi, per quanto riguarda la provincia di Venezia, coloro che abitano nelle aree del Miranese e del Sandonatese.

“La pandemia – sottolineano i promotori – sta mettendo in luce molte povertà: non si prospettano tempi facili per alcune famiglie che mai si sarebbero immaginate di trovarsi in situazione di difficoltà economica, famiglie che per questo faticano a riconoscere il bisogno e a manifestarlo, restando nell’ombra. Desideriamo essere loro vicini e ridare loro speranza, attraverso interventi concreti e attingendo a fondi di solidarietà appositamente dedicati”.

Il progetto partirà con l’individuazione e la formazione dei volontari che opereranno nei cinque sportelli che saranno attivati nel territorio della diocesi (a Castelfranco, Mirano, Montebelluna, San Donà, Treviso) per accogliere le richieste di aiuto, farsi tramite per un intervento economico, orientare alle risorse della rete di solidarietà nelle comunità. Chi fosse interessato può compilare questo form entro il 5 marzo: gli unici requisiti richiesti sono capacità di ascolto ed empatia, oltre che familiarità nell’approccio a situazioni di bisogno economico. I volontari saranno coinvolti in un percorso di formazione online, in programma mercoledì 10, 17, 24 e 31 marzo dalle 20 alle 22, tramite cui saranno fornite le competenze e le conoscenze utili ad operare negli sportelli.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

6 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

8 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

8 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

9 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

9 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

10 ore ago