Acquario di Genova: “Visitatori dimezzati, ma speriamo in agosto”

Leggi l'articolo completo

L’Acquario di Genova, la principale attrazione turistica della Liguria, commenta la paralisi delle Autostrade: “I turisti piemontesi e lombardi sono la nostra linfa”. Il caos che regna sovrano sulle rete autostradali liguri, causa cantieri, ispezioni notturne e lunghe code, di giorno e di notte, incide pesantemente sulla scarsa affluenza dei visitatori.

Dalla riapertura, all’Acquario è stata ridotta la capienza massima di visitatori, per ogni fascia oraria a 200 persone ogni mezz’ora.

Acquario di Genova: il discorso dell’ad Beppe Costa

«Senza i cantieri in autostrada, all’Acquario avremmo il 20% di visitatori in più . Non possiamo permetterci di perderne altri da qui alla fine dell’estate».
Guarda avanti Beppe Costa, presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment, sebbene le settimane di “passione” della Liguria, e le sue aziende in sofferenza.

“Qualche disdetta negli ultimi weekend da chi arrivava dal Nord Ovest l’abbiamo registrata anche qui, ma fondamentale per riuscire a rialzare la testa sarà il periodo tra fine luglio e la fine di settembre – continua – Con le seconde case della riviera diventate una valida alternativa agli hotel e la scuola che partirà a metà settembre abbiamo la possibilità di ripartire, ma Genova dovrà essere raggiungibile. Dal 10 luglio, comunque servirà un cambio di passo. Finirà la prima fase delle ispezioni e speriamo sia anche la fine di queste chiusure”.

Una debole ripartenza, quella post Covid, che va a rilento anche nella principale struttura turistico-culturale della città. L’Acquario ha riaperto lo scorso 28 maggio e a giugno gli ingressi sono stati 42.500 (erano 75.900 nello stesso periodo dello scorso anno ) e nei primi cinque giorni di luglio sono si contano 5.400 i biglietti venduti (a fronte dei 10.750 di luglio 2019). «Praticamente abbiamo dimezzato i visitatori , il fatturato è un discorso a parte – spiega Beppe Costa – Ci potremmo ritenere già soddisfatti se tra giugno e luglio riusciremo a chiudere a quota 100 mila visitatori. Sarà un anno difficile per tutti ma proprio i turisti di prossimità saranno fondamentali. Con le crociere ferme sono i lombardi, i piemontesi e i toscani che varranno fino all’80% del totale».

Numeri parziali, tuttavia, in cui rientrano anche i 15 mila genovesi che a giugno hanno sfruttato l’offerta dell’ingresso ridotto al 50% per il mercoledì (offerta che continuerà per tutto il mese di luglio, per tutta la giornata di mercoledì e non solo al pomeriggio).

Acquario di Genova: visite di gruppo ancora in stand-by

“Sulle visite di gruppo c’è molta richiesta – spiega il presidente di Costa Edutainment- Le riattiveremo nelle prossime settimane, entro luglio, con nuove formule e gruppi più ridotti per rispettare tutte le disposizioni di sicurezza”.

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

10 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

12 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

12 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

13 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

13 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

14 ore ago