Ada Parisi: una messinese tra i 20 food blogger più influenti secondo Forbes

Leggi l'articolo completo

Lei è Ada Parisi, lavoro a Roma ma Messina nel cuore. Nonostante abiti nella capitale dal 2008 la sua terra è per lei fonte d’ispirazione e, visto che la vita l’ha costretta ad allontanarsi dalla sua città, ha deciso di portare con sè i suoi sapori, i suoi odori, le sue tradizioni e trasformarli in “Siciliani Creativi“: uno spazio virtuale che può contare oggi su diverse migliaia di follower.

“Il blog è nato poco dopo essermi trasferita a Roma – ci racconta la food blogger– ed inizialmente voleva essere un archivio delle ricette di famiglia, infatti le prime ricette sono tratte dagli appunti di mia nonna e mia madre. Volevo mettere ordine e avere sempre a disposizione queste ricette della memoria. E mi piaceva l’idea che vivessero tante vite nelle case degli altri. Oggi il sito è un contenitore di ricette, itinerari di viaggio, racconto di territori e prodotti italiani. E’ uno spazio in cui raccontare, partendo dal cibo, la storia, i profumi e i colori del made in Italy agroalimentare, per valorizzarlo in Italia e nel mondo visto che 3 utenti su 10 sono stranieri (soprattutto Germania e Stati Uniti, ma anche Francia, Svizzera e Inghilterra). Stagionalità, valorizzazione delle piccole produzioni e territorialità sono le linee guida”.

Ada è riuscita a fare della sua passione un lavoro, si occupa infatti di tematiche agroalimentari in un’agenzia di stampa nazionale. Una passione così forte da portarla a investire tutto il tempo libero nel suo blog, aggiornato con amore e costanza. Amore e costanza che le hanno permesso di diventare una delle 20 food blogger più influenti d’Italia, secondo la rivista Forbes Italia.

“Un riconoscimento importante e inaspettato, che mi ha sorpresa – commenta Ada Parisi – E’ un riconoscimento di tutto il lavoro sul made in Italy e la valorizzazione della cultura agroalimentare italiana fatto i questi anni da me e dal mio compagno, Gianluca Atzeni, giornalista agroalimentare che collabora all’ideazione di tutti i contenuti del sito oltre a realizzare le foto e video. Ovviamente lo prendiamo come un punto di partenza e non di arrivo.”

Made in Italy ma soprattutto Made in Sicily. “La cucina messinese e quella siciliane sono uno dei pilastri del blog, così come tutti gli ingredienti locali, ma il sito approfondisce la cucina italiana in generale, regione per regione, e anche alcune cucine estere particolarmente interessanti. Il mio interesse è valorizzare tutti i prodotti a denominazione, a partire da quelli siciliani, un comparto che ci vede primi in Europa, dal vino alla pasta, dall’ortofrutta all’arte casearia. La Sicilia è presente sempre, con tante suggestioni, con pizzichi di ingredienti che sono solo nostri, con le meravigliose ceramiche di Noto e Caltagirone che metto sempre nelle fotografie, dove cerco di mettere sempre un riferimento alla mia terra”

Non c’è niente da fare: chi passa dalla Sicilia, anche solo per vacanza, ci lascia un pezzo di cuore. E chi c’è nato ed è costretto a vivere lontano, mantiene con questa terra un legame unico e che non si riesce a spiegare a parole.

“Nonostante io torni in Sicilia più volte l’anno (anche se in questo anno e mezzo ci sono stata solo una volta, per ovvi motivi), a me la Sicilia manca ogni giorno: mi manca la luce sullo Stretto di Messina, che ha un colore diverso da ogni altra luce, mi manca l’odore della salsedine trasportato dal vento, mi mancano i pidoni messinesi con la tuma e le acciughe, il profumo del sesamo che si sprigiona dalle panetterie, i sapori delle nostre materie prime. Anche se sono in grado di cucinare praticamente tutto, la materia prima che trovo a Roma non è la stessa. E i sapori nemmeno. Mia madre, tra l’altro, è palermitana, e sono cresciuta amando tantissimo anche Palermo con le cassate siciliane barocche, il pane e panelle, i monumenti arabo-normanni che ora sono patrimonio Unesco. Conosco molto bene tutta la Sicilia, quasi ogni angolo. E mi manca tutta.”

Ma viste le temperature di questi ultimi giorni, quale sarà uno dei piatti più buoni e freschi consigliati dalla blogger messinese? “Sicuramente il gelo di cannella, che della Sicilia ha i profumi e il sapore: Pochi ingredienti per un dolce fresco e light, adatto anche a celiaci, intolleranti al glutine, ai latticini e alle uova. Un grande classico che non tramonta mai.”

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

12 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

12 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

13 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

16 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

19 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago