« Torna indietro

lando bazzanca

Addio a Lando Buzzanca, attore e cantante italiano

Pubblicato il 18 Dicembre, 2022

Addio a uno degli attori italiani più amati di sempre: Lando Buzzanca si è spento oggi presso l’ospedale Gemelli di Roma

L’indimenticabile attore Lando Buzzanca è morto oggi domenica 18 dicembre alle 14:30 presso l’ospedale Gemelli di Roma all’età di 87 anni.
Nato a Palermo il 25 agosto 1935, Buzzanca, il cui vero nome era Gerlando Buzzanca, discendeva da una famiglia di attori.

La carriera di Lando Buzzanca

La sua carriera cinematografica iniziò come comparsa in diversi film, tra cui Ben-Hur, prima di esordire ufficialmente nel 1961 con Divorzio all’italiana e poi in Sedotta e abbandonata. Nel corso degli anni, Buzzanca ha interpretato spesso il ruolo del maschio siciliano amante delle donne e un po’ sciocco.

Ruolo che gli ha valso la reputazione di attore di serie B da parte della critica. Tuttavia, il pubblico ha sempre apprezzato le sue performance, come dimostra il grande successo di Signore e signora nel 1970 al fianco di Delia Scala. Il film Il merlo maschio, una commedia sexy del 1971, gli ha dato la notorietà internazionale, tanto che in seguito ha recitato accanto a attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak e Barbara Bouchet.

Nel 2005, Buzzanca è tornato in TV con la fiction Mio figlio, in cui interpretava il padre di un ragazzo omosessuale, ottenendo nuovamente grande successo. Nel 2007 ha ricevuto il Globo d’oro come miglior attore per I Viceré di Roberto Faenza.

Gli ultimi difficili anni di Lando Buzzanca

Tuttavia, gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati dalla sofferenza, a causa di una malattia invalidante che ha compromesso le sue facoltà mentali e cognitive. Nel 2013, Buzzanca è stato trovato privo di sensi a casa sua con tagli alle vene dei polsi, anche se inizialmente il tentato suicidio era stato smentito.
Lascia i figli Massimiliano e Mario, avuti dalla moglie Lucia Peralta, scomparsa nel 2010.

About Post Author