« Torna indietro

Addio Evan...ma si poteva evitare | Day Italia News

Addio Evan…ma si poteva evitare

Pubblicato il 22 Agosto, 2020

Ieri l’ultimo saluto al piccolo Evan in una città in lutto e lacrime per una tragedia che si poteva evitare

L’esito dell’autopsia eseguita dal medico legale Maria Francesca Belich, ha confermato la morte per trauma cranico, lividi di lunga data e compatibili con le percosse.

I maltrattamenti sarebbero proseguiti almeno nei sette mesi precedenti il decesso e sarebbero stati certificati anche da diverse visite al pronto soccorso di Noto: fratture, tumefazioni ad anca e ginocchio; taglio di una parte dell’orecchio. Senza tralasciare la denuncia presentata dal padre e dalla nonna con fotografie allegate.

Ma niente di tutto ciò è sembrato convincere qualcuno a prendere seri provvedimenti in difesa del fanciullo e per fermare coloro che presumibilmente lo riempivano di botte: la madre e il compagno, ora rinchiusi nelle carceri di Siracusa e Messina.

Le carte d’inchiesta infatti metterebbero in risalto come in tanti sapessero e non hanno fatto ciò che gli competeva per mettere fine alle sofferenze di Evan Giulio Lo Piccolo, morto a 21 mesi dopo 7 di torture reiterate nel tempo.

Medici, carabinieri, polizia e servizi sociali ma anche i familiari più stretti ed i vicini, daranno una spiegazione del perché le segnalazioni e tre referti medici non sono bastati?

Ieri intanto la città di Rosolini si è stretta intorno a quella piccola bara bianca ed al padre a cui è rimasta solo una maglietta bianca con la foto del suo bimbo sorridente. Tanto silenzio nel corteo tra le bandiere a mezz’asta e tante domande in attesa di risposte, perché è importante sapere se la tragedia non si è evitata per vile omertà o per stupida approssimazione ed inettitudine.

Per ora speriamo che le coscienze degli inadempienti in primis e di tutti noi, abbiano compreso che anche il silenzio di chi sa’, e la cecità di chi volge lo sguardo altrove possono essere “complici” dell’omicidio di un’anima indifesa. Sarebbe già dare un minimo senso ad una morte che senso non potrà mai avere…

About Post Author