« Torna indietro

Addio a Franco Gatti dei Ricchi e Poveri. La band distrutta: “Se ne va un pezzo della nostra vita”

Pubblicato il 18 Ottobre, 2022

Franco Gatti, storico componente della band dei Ricchi e Poveri, si è spento a Genova all’età di 80 anni. Da tempo si era allontanato dalla band per stare più vicino alla famiglia, ma è rimasto nei cuori degli altri componenti che hanno commentato con grande dolore: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.

Chi era Franco Gatti e l’ascesa al successo con i Ricchi e Poveri

Franco Gatti, nato a Genova il 4 ottobre 1942, era stato uno dei componenti del quartetto i Ricchi e Poveri, composto da Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu, poi diventato un terzetto.

Il gruppo ha regalato al pubblico grandi successi musicali negli ultimi decenni e da poco aveva festeggiato i 50 anni di carriera.

La morte del figlio e l’addio ai riflettori

Franco Gatti era sposato con la moglie Stefania e aveva una figlia, Federica, laureata in giurisprudenza. Aveva anche un figlio, Alessio, scomparso prematuramente all’età di 22 anni trovato privo di vita nella sua abitazione.

Una tragedia familiare che avrebbe spinto Gatti ad allontanarsi dai riflettori nel 2015 per dedicarsi maggiormente alla famiglia. Come raccontò lui stesso, quella tragedia segnò la sua carriera e anche la sua vita: “Da quando mio figlio Alessio è mancato la mia vita è cambiata. Sono diverso, sul palco prima mi prendevo in giro, scherzavo sui miei baffi, sul nasone, facevo lo scemetto. Ora non me la sento più”.

L’ultima apparizione in tv di Franco Gatti risale a Sanremo 2020, quando Amadeus decise di invitare il quartetto per una nostalgica reunion.

About Post Author