« Torna indietro

Addio a Paolo Sottocorona, storico meteorologo di La7

Pubblicato il 9 Ottobre 2025

Si è spento a Firenze all’età di 77 anni

Paolo Sottocorona, celebre volto delle previsioni meteo di La7, è scomparso all’età di 77 anni nella sua città natale, Firenze.

Dopo gli studi in ingegneria, Sottocorona intraprese nel 1972 la carriera nel Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, dove rimase fino al 1993. Terminata quell’esperienza, decise di seguire la sua vera passione: la divulgazione scientifica.

Dalla Rai a La7: una vita dedicata al meteo

Negli anni successivi, Sottocorona iniziò a collaborare con la televisione, curando la rubrica del meteo per Unomattina su Rai 1. In seguito approdò a Telemontecarlo, dove condusse le previsioni del tempo nel programma “Tappeto volante”.

Tra il 1996 e il 1998 fu autore di una rubrica di divulgazione meteorologica per Geo & Geo su Rai 3. Tornò poi a TMC nel 1999, conducendo “La posta del Meteo” e “Sotto questo Sole”, programmi che univano informazione e contatto diretto con il pubblico.

Il volto rassicurante del meteo su La7

Dal 2002 iniziò la lunga collaborazione con La7, rete con cui divenne uno dei volti più riconoscibili. Sottocorona si distinse per il suo tono pacato, la chiarezza nelle spiegazioni e l’attenzione al pubblico, al quale spesso chiedeva di inviare foto e testimonianze che poi condivideva in diretta.

La sua presenza costante e il suo stile sobrio lo resero negli anni una figura amata e rispettata non solo dagli spettatori, ma anche dai colleghi del mondo della comunicazione.

Con la scomparsa di Paolo Sottocorona, la televisione italiana perde una delle sue voci più competenti e gentili nel racconto del tempo e della scienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *