« Torna indietro

Addio al grande storico Lucio Villari, il professore aveva 91 anni

Pubblicato il 17 Marzo 2025

Lucio Villari aveva 91 anni. Era professore di storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Era fratello di Rosario Villari (1925-2017), anche lui illustre storico dell’età moderna, famoso per il noto manuale di storia utilizzato nei licei e gli istituti tecnici pubblicato da Laterza.

Lo storico Lucio Villari, uno dei maggiori studiosi italiani di storia moderna e contemporanea, è morto nella notte (17 marzo) all’ospedale Gemelli di Roma all’età di 91 anni. Accanto a lui fino all’ultimo, come riporta l’Adnnkronos, i figli Alberto e Anna e la moglie Fausta Cataldi.

Il professore era nato il 26 agosto 1933 a Bagnara Calabra, nella provincia di Reggio Calabria, Lucio Villari è stato professore di storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Ha scritto numerosi saggi sulla storia dal Settecento al Novecento, in particolare sulle idee e sulla vita sociale. Ha collaborato con Rai Storia con alcuni quotidiani, soprattutto con “La Repubblica”.

Tra i suoi libri ‘La roulette del capitalismo’, ‘Romanticismo e tempo dell’industria’, ‘Niccolò Machiavelli”, ‘L’insonnia del Novecento’ e ‘America amara. Storie e miti a stelle e strisce’. Foto: di Blackcat – Opera propria, wikimedia.org

icon facebook
icon twitter
icon share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *