« Torna indietro

Addio a Tommaso Accardo, storica spalla di Fiorello

Pubblicato il 2 Ottobre, 2023

All’età di 84 anni si è spento Tommaso Accardo, meglio conosciuto al grande pubblico come Tommasino, che per anni ha fatto da spalla a Fiorello in tv e in una serie di spot.

Chi era Tommaso Accardo

L’attore era nato a Gibellina, in Sicilia, viveva a Mentana alle porte di Roma e ha iniziato interpretando piccoli ruoli nella pubblicità. Poi è entrato nel mondo del cinema, collezionando un’apparizione del film comico “Mezzo destro e mezzo sinistro – due calciatori nel pallone” insieme a Gigi e Andrea e diverse partecipazioni a serie tv, tra le quali “Nanà” nel 2001, “Il mondo è meraviglioso” nel 2005 e “Boris” nel 2008.

La popolarità è arrivata grazie a Fiorello, che lo ha voluto come spalla nel suo varietà “Stasera pago io” e in una serie di spot di una nota compagnia telefonica. L’attore, diventato iconico con i suoi baffetti e la tipica coppola siciliana, aveva fatto la sua ultima comparsa in tv nel 2008 in una puntata di “Viva Radio2… Minuti” su Rai 1.

Lo stesso showman ha voluto mandare l’ultimo saluto al suo amico su X, pubblicando una foto insieme a lui con una semplice scritta: “Ciao Tommasino”.

About Post Author