“Adotta una vetrina” e “PrestO”

Leggi l'articolo completo

Tutto pronto per “Adotta una vetrina” e “PrestO”: il Comune di Piombino ha deciso di proseguire i due progetti anche per l’anno 2022 stanziando 40 mila euro da destinare a queste due misure dal mese di luglio al 31 dicembre 2022 con lo scopo di incentivare e supportare il settore commerciale artigianale e di servizio.

“I progetti “Adotta una vetrina” e “PrestO”, seppur sperimentati solo per il periodo natalizio, hanno avuto un buon riscontro – spiega Sabrina Nigro, assessore allo Sviluppo economico e al Lavoro – per questo abbiamo deciso di riproporli anche per quest’anno allungandone il periodo, convinti che potrà essere uno strumento efficace in un momento dell’anno molto importante per il turismo e per le attività. Questi due progetti hanno una duplice finalità: da un lato, migliorare il decoro urbano con la valorizzazione e l’illuminazione delle vetrine dei fondi al momento vuoti; dall’altro, aiutare le attività ad assumere, seppur temporaneamente, forza lavoro e dare una piccola risposta alle esigenze occupazionali. Un’ iniziativa condivisa con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e CNA ed in collaborazione con Ccn 150 vetrine che ci tengo a ringraziare per il significativo supporto nella figura del suo presidente che ci aiuterà nella gestione stessa delle adesioni al progetto”. 

In merito a “Adotta una vetrina”, le aziende che intendono partecipare all’iniziativa si dovranno rivolgere alle agenzie immobiliari del territorio per la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito tra il proprietario del fondo e il soggetto interessato fino alla sua registrazione e tutte le operazioni necessarie. Le Agenzie saranno il soggetto garante del buon fine di tale progetto; dovranno coordinarsi al fine di comunicare all’Amministrazione le adesioni fino all’esaurimento delle risorse. Adottare una vetrina significa utilizzare uno spazio espositivo, curandone l’allestimento per renderlo attrattivo, ma senza effettuare la vendita diretta. Il contributo straordinario pari a 2 mila euro, suddiviso tra le parti, sarà erogato entro 60 giorni dalla presentazione agli uffici del contratto.

“PrestO” è invece una misura volta ad incentivare l’assunzione di un lavoratore occasionale nel periodo compreso tra luglio e dicembre 2022. Il tetto per il rimborso per ogni azienda è pari al 96% dell’acquisto dei buoni per un massimo di 1700 euro e può essere attivata su un unico soggetto. Per attivare i buoni è necessario che l’azienda effettui la registrazione sull’apposita piattaforma INPS inserendo i dati sia dell’azienda che del lavoratore. È necessario comunicare la prenotazione dei buoni all’email progettopresto@gmail.com e il soggetto referente del progetto è il Presidente del Ccn “150 vetrine” .

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

3 minuti ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

31 minuti ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in condizioni disperate al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

1 ora ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

4 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

8 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

20 ore ago