« Torna indietro

Polizia

Adrano, arrestati 9 esponenti del clan “Lo Cicero” per estorsione aggravata, ecco chi sono

Pubblicato il 12 Gennaio, 2022

All’esito di una articolata attività di indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura Distrettuale della Repubblica, in data 7 gennaio 2022 la Squadra Mobile – Sezione Criminalità Organizzata – della Questura di Catania e il Commissariato di P.S. di Adrano traevano in arresto in flagranza di reato il pregiudicato LOMBARDO Francesco, nato a Catania il 6.9.1978, in quanto ritenuto gravemente indiziato del delitto di estorsione pluriaggravata anche da metodo e finalità mafiose, ai sensi dell’art. 416 bis.1 c.p.

Subito dopo la Polizia di Stato dava esecuzione al decreto di fermo emesso da questo Ufficio a carico di:

  1. BUA Antonino, nato ad Adrano (CT) il 4.10.1983;
  2. CELESTE Francesco, nato a Biancavilla (CT) il 31.1.1988;
  3. LO CICERO Agatino, nato a Tettnang (Germania) l’8.6.1982;
  4. LO CICERO Cristian, nato ad Adrano (CT) l’1.7.1986;
  5. MONTALTO Maurizio, nato a Catania il 16.4.1979;
  6. SCALISI Dario, Biancavilla (CT) il 3.4.1998;

tutti indiziati, allo stato del procedimento, nel quale non si è ancora instaurato il contradittorio con le parti, del medesimo delitto di estorsione pluriaggravata contestata in concorso.

Successivamente, in data 9.1.2022 il medesimo provvedimento di fermo veniva eseguito anche nei confronti di Viaggio Giuseppe, nato ad Adrano in data 30.9.1983, e di Costa Giuseppe David, nato a Konstanz l’8.2.1982, i quali in un primo momenti si erano resi irreperibili.

In particolare, il LOMBARDO veniva fermato e controllato a bordo della propria autovettura in territorio del Comune di Santa Maria di Licodia immediatamente dopo avere ritirato la somma di euro 5.000,00, che sarebbe stata richiesta a titolo estorsivo e consegnata in acconto della maggiore somma di euro 100.000,00, da parte di un imprenditore.

Dalle indagini, effettuate in precedenza al citato arresto in flagranza, era emerso che il LOMBARDO si stesse apprestando a consegnare la suddetta somma ai sodali sopra indicati, ed in modo particolare a Lo Cicero Cristian. Invero i predetti indagati nel mese di dicembre avrebbero più volte reiterato la suddetta richiesta estorsiva minacciando ripetutamente la vittima e la sua famiglia. Tali minacce venivano a conoscenza della Polizia di Stato che, coordinata da questa Direzione Distrettuale Antimafia, procedeva agli opportuni riscontri, in esito ai quali si procedeva alla esecuzione delle misure precautelari in questione.

A tutti gli indagati, anche sulla scorta di dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia, è stata contestata l’aggravante di avere commesso il fatto quali appartenenti al clan mafioso capeggiato da Lo Cicero Cristian ed operante in Adrano quale articolazione territoriale del clan Mazzei di Catania, al fine di agevolare la medesima associazione mafiosa e avvalendosi delle condizioni previste dall’art. 416 bis c.p.

Nel corso della perquisizione veniva rinvenuta e sequestrata all’interno dell’abitazione di LO CICERO Cristian la somma di circa €.91.000,00 in contanti, ritenuta provento delle attività delittuose poste in essere dal medesimo.

Ultimati gli atti di rito, i predetti sono stati allocati nelle carceri di massima sicurezza di Catania-Bicocca, Siracusa e Caltanissetta, a disposizione dell’A.G.

Su richiesta di quest’Ufficio, il G.I.P. presso il Tribunale di Catania in data 11/01/2022, ritenendo sussistenti i presupposti di legge, ha applicato a tutti gli indagati la misura cautelare della custodia in carcere.

About Post Author