« Torna indietro

Talebani a Kabul, ruolo delle donne: che cos'è la Sharia?Talebani a Kabul, ruolo delle donne: che cos'è la Sharia?

Afghanistan: “il canale è diventato color sangue”

Pubblicato il 27 Agosto, 2021

Afghanistan. Si tratta di guardare la vicenda del doppio attentato con gli occhi dei presenti. «Ci sono molti morti vicino a me e il canale è diventato color sangue». Lo ha affermato collaboratrice del Cospe. Si tratta di un’Ong umanitaria i cui operatori dal 1983 sostengono associazioni in 25 Stati, presente dal 2008 al 2019 in Afghanistan. Là il lavoro ha riguardato progetti sui diritti delle donne e alla messa in sicurezza di chi combatte per i diritti umani. Cospe si impegna «a fianco di tanti afghani e di tante afghane che hanno lavorato per un cambiamento in senso democratico del loro paese e creduto che si potesse davvero realizzare».

Non abbiamo ulteriori notizie in merito alla testimone: ieri alle ore 18 e 30 (ora locale, le 15 in Italia) era nei pressi dell’Abbey gate dello scalo, proprio dove l’attentatore suicida si è fatto saltare in aria. Secondo quel che hanno raccontato altri testimoni, decine di feriti sono stati portati verso le ambulanze utilizzando ogni mezzo, anche carriole e barelle improvvisate con teli e paletti di ferro

Continua la nota del Cospe: «L’attentato arriva al culmine di giornate tragiche in cui abbiamo cercato di portare in salvo quante più persone possibile tra i nostri collaboratori e collaboratrici e le loro famiglie e dopo poco che avevamo saputo che finalmente una buona parte erano finalmente riusciti ad entrare all’aeroporto, spostandosi proprio da quell’Abbey Gate dove ora si contano le vittime. Si tratta di un gruppo di circa 30 persone tra cui una decina di bambini. Tra loro anche il gruppo delle calciatrici che erano partite da Herat lunedì mattina all’alba, e delle cicliste, seguite in Italia dall’associazione Road to Equality.  Ora sono al sicuro, con cibo e acqua e in attesa di un volo per arrivare in Italia di cui però ancora non abbiamo notizie certe» (foto di repertorio).

About Post Author