« Torna indietro

agente

Agente uccide un afroamericano nel suo letto: la body cam registra tutto (VIDEO)

Pubblicato il 1 Settembre, 2022

“Ci impegniamo per la piena trasparenza e ci impegniamo a ritenere gli agenti responsabili in caso di illeciti. E’ mio compito fare il modo che gli agenti rispondano del loro operato, ma è anche mio compito offrire loro supporto durante tutto il processo”.

Così, Elaine Bryant, capo della polizia di Columbus, in Ohio.

Un suo agente ha sparato, uccidendolo, a un afroamericano disarmato mentre era nel suo letto.

La body cam in dotazione ai poliziotti ha registrato tutto.

Donovan Lewis, 20 anni, è morto nel corso della sparatoria avvenuta intorno alle 2 del mattino di martedì in un condominio dove gli agenti in uniforme stavano eseguendo un mandato di arresto per violenza domestica, aggressione e manipolazione impropria di un’arma da fuoco.

La polizia non ha precisato per chi fosse il mandato.

L’agente che ha sparato e ucciso Lewis si chiama Ricky Anderson, da 30 anni nel dipartimento di Columbus, assegnato all’unità cinofila, la K9.

“Gli agenti hanno bussato alla porta per diversi minuti… qualificandosi come poliziotti di Columbus”, ha detto Bryant

Il video li mostra mentre bussano e chiamano ripetutamente gli inquilini per otto, dieci minuti, urlando anche più volte il nome “Donovan”.

A quel punto un uomo ha aperto la porta e gli agenti lo hanno fermato insieme con un’altra persona.

Quindi, hanno liberato il cane poliziotto che li ha condotti alla porta di una camera da letto, Anderson l’ha aperta e ha immediatamente sparato un solo colpo con la sua pistola mentre Lewis era seduto sul letto.

L’agente, ha spiegato Bryant, ha aperto il fuoco quando sembrava che il 20enne alzasse il braccio con qualcosa in mano. Sul letto, però, è stata trovata solo una sigaretta elettronica.

Un avvocato della famiglia di Lewis ha condannato l’azione della polizia in una dichiarazione pubblica, definendo il comportamento dell’agente “sconsiderato”.

Poi ha aggiunto: “Il filmato della bodycam rilasciato ieri pomeriggio dice tutto. In un batter d’occhio, un agente di polizia di Columbus ha sparato e ucciso Donovan Lewis, un giovane nero disarmato che era solo nel suo letto nel cuore della notte”.

About Post Author