« Torna indietro

Agosto nei Parchi e Musei della Val di Cornia

Pubblicato il 5 Agosto, 2022

Prosegue ad agosto il calendario delle iniziative pensate per arricchire l’offerta del sistema di parchi e musei della Val di Cornia: visite tematiche, visite teatralizzate, aperture serali e non mancano laboratori per adulti e bambini.

Durante la settimana, eventi ricorrenti di tutti i tipi animano le giornate estive nei parchi e musei.

LABORATORI

Parco archeologico di Baratti e Populonia

L’archeologia nelle tue mani

Il venerdì e la domenica con 2 turni (15.30 e 17.00) – escluso il 28 agosto in occasione della “Festa etrusca”

Laboratori di archeologia sperimentale che vedono alternarsi attività diverse nei vari giorni: laboratorio del mosaico, la scrittura etrusca e la bottega del vasaio. Prenotazione obbligatoria (possibilità di acquisto online del biglietto).

Parco archeominerario di San Silvestro 

Pomeriggi in famiglia

Mercoledì 17 (ingresso parco) e mercoledì 24 (Rocca San Silvestro)

Attività di animazione ludico artistica a cura di Daniele Gargano e “Prendo l’arte & mettila ovunque”. Disegno e pittura, giochi espressivi teatrali ed improvvisazioni, creazione di manufatti ed elementi divertenti di Teatro di Figura ma anche intrattenimento con narrazioni, storie e fiabe a tema con il Kamishibai per un pomeriggio divertente in attesa delle visite del parco (attività inclusa nel prezzo del biglietto).

VISITE SPECIALI CON APPUNTAMENTI FISSI SETTIMANALI 

Parco archeominerario di San Silvestro 

La Rocca si illumina

Mercoledì 10 e mercoledì 24 agosto, partenze visite ore 21.00 e ore 22.00

Alle ore 21.00 e alle ore 22.00 “La Rocca si illumina”: un affascinante viaggio in notturna nella Rocca abitata nel Medioevo dai minatori e fonditori a servizio dei Conti della Gherardesca, appositamente illuminata per l’occasione. 

Mercoledì 10 agosto trekking di San Lorenzo al parco di San Silvestro, organizzato con il gruppo sportivo La Bifora, con percorsi differenziati, visita alla Rocca e serata di osservazione delle stelle. Prenotazione obbligatoria sul sito www.ticketlandia.com/m/event/trekking-san-lorenzo. Possibilità di apericena su prenotazione.

Il 24 agosto visita alla Rocca di sera abbinabile all’attività di laboratorio inclusa nel prezzo del biglietto.

Parco archeominerario di San Silvestro 

Il treno sotto le stelle

Mercoledì 17 e 31 agosto, partenze visite ore 21.00 e ore 22.00

Una suggestiva visita in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino, ripercorrendo il viaggio dei minerali dai luoghi di estrazione agli impianti di trattamento in uso nell’ultimo periodo di attività. Il percorso sarà reso ancora più particolare dalla vista della Rocca di San Silvestro illuminata.

Il 17 agosto abbinabile all’attività di laboratorio inclusa nel prezzo del biglietto.

Museo archeologico del Territorio di Populonia

Al museo di sera

Ogni venerdì

Apertura serale con visite tematiche accompagnati da guide specializzate o attività di laboratorio abbinate alla visita. I reperti del museo saranno di ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini: dalla storia della metallurgia, alla scoperta dei tesori “marittimi” del Museo, dalla bellezza nell’antichità ai miti e le leggendo del mondo antico.

Venerdì 5 agosto: laboratorio “Incisione e sbalzo su lamina argentea di una divinità dell’anfora di Baratti” seguito dalla visita. Orario inizio laboratorio 16.30- 18.30 e 21.30.

Parco costiero della Sterpaia 

Nell’ambito del progetto “Facciamo Capanna 2.0”

Venerdì 5, 12 e 19 agosto – partenza ore 18.00

Passeggiata nel Parco costiero della Sterpaia. Ritrovo presso lo stabilimento “La Capannina” località Perelli. Durata circa 2 ore.

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Notte etrusca

Ogni sabato ore 21:30 (biglietteria 15 minuti prima dell’inizio)

Visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l’unica città etrusca fondata sul mare.

Informazioniwww.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

About Post Author