« Torna indietro

Agrigento, la Finanza sequestra 11 social card a persone con precedenti per reati di mafia

Agrigento, la Finanza sequestra 11 social card a persone con precedenti per reati di mafia

Pubblicato il 29 Settembre, 2020

Su delega del procuratore capo Luigi Patronaggio e del sostituto Gloria Andreoli, la Guardia di Finanza ha sequestrato undici social card di altrettanti agrigentini ritenuti illegittimi percettori del reddito di cittadinanza.

Gli inquirenti hanno accertato che gli indagati, tutti con precedenti per reati legati alla criminalità organizzata di tipo mafioso e colpiti da misure cautelari personali, avevano ottenuto, senza averne titolo, istanza per ottenere il reddito di cittadinanza. I percettori sono stati, inoltre, segnalati all’Inps, che ha fornito una preziosa collaborazione, per la revoca dell’erogazione del contributo illecitamente riscosso.
Secondo una prima stima, il danno accertato per le casse pubbliche sarebbe di 300.000 euro. Sono in corso – secondo quanto rende noto Patronaggio – ulteriori indagini per identificare altri illegittimi percettori del RdC, sia per l’esistenza di mancanza dei requisiti alla erogazione che per l’esistenza di rapporti di lavoro “in nero”. Al momento gli indagati sono 69, ma le ulteriori indagini, se dovessero confermare le ipotesi investigative formulate dalla Procura, porterebbero ad numero ben maggiore di indagati. (Fonte Ansa)

About Post Author