« Torna indietro

“Aiuto! Sono sola in casa”, carabinieri soccorrono un’anziana di Afragola. Una storia che stringe il cuore e fa riflettere

Due “angeli” in uniforme hanno regalato un sorriso all’anziana donna, una bella storia da raccontare e da cui prendere ispirazione.

Pubblicato il 13 Aprile, 2022

“Aiuto, sono sola”. Queste le parole di un’anziana donna di Afragola, che si è rivolta ai carabinieri della stazione locale per chiedere soccorso.

86 anni, sola ed ormai vedova da tempo. Per oltre due giorni non ha mangiato nulla, né ha rispettato la tabella di marcia imposta dal suo medico. Afflitta da problemi cardiaci, si sentiva sola ed affamata.

Quindi ha deciso di chiamare chi c’è sempre per il cittadino: i carabinieri, di cui guarda sempre le fiction in tv.

L’arrivo dei carabinieri ed il soccorso alla donna

Preso nota dell’indirizzo e del piano, due carabinieri si sono recati presso la casa dell’anziana. La donna ha accolto con un sorriso i due giovani militari ai quali ha detto: “Non mangio da 2 giorni, non ho preso le compresse e non sono riuscita a riassettare”.

Sul suo volto le sofferenze ed i sacrifici di una vita. La donna si è seduta e ha iniziato a raccontare la sua storia. Intanto i carabinieri hanno indossato un grembiule e hanno preparato alla signora un’insalata con quello che era rimasto in frigo, le hanno sbucciato la mela e hanno atteso che finisse.

Niente caffè però, “quello fa male allo stomaco”, ha detto con un sorriso la donna. Poi le hanno sistemato casa, seguendo divertiti le indicazioni dell’anziana.

Due angeli in uniforme che per qualche ora le hanno regalato uno spiraglio di luce in una tetra solitudine.

L’attivazione dei servizi sociali

L’opera dei Carabinieri di Afragola non si è limitata a questo. Hanno attivato i servizi sociali e i familiari della donna e sono al vaglio eventuali mancanze nei suoi riguardi.

Intanto, ciò che è certo è che la sua storia sarà seguita quotidianamente: una sorta di affettuosa adozione a distanza. Sarà poi affidata nelle mani di persone competenti che le faranno mancare nulla.

About Post Author