« Torna indietro

Al Razza contro la Vibonese il Catania vince 1-2: torna al gol Sipos, ma c’è un rosso di troppo

Quinta vittoria in trasferta in campionato il Catania, che così inguaia sempre più la Vibonese fanalino di coda del campionato.

Pubblicato il 13 Marzo, 2022

Allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia il Catania ottiene contro i padroni di casa della Vibonese la quinta vittoria in trasferta in campionato grazie al gol a freddo di Leon Sipos e alla girata di Kevin Biondi e a una prestazione convincente senza perdere la testa nemmeno dopo l’espulsione dell’attaccante croato. Inutile il gol di Mattia Polidori per i calabresi allo scadere. Adesso il tabù del Razza è sfatato definitivamente dopo la vittoria a inizio stagione in Coppa Italia.

Baldini schiera il consueto 4-3-3 con la novità Simonetti in avanti dal primo minuto accanto a Sipos e Russini. Orlandi, tecnico dei calabresi, si affida a un 4-4-2 con Zibert a centrocampo e la coppia La Ragione-Spina in attacco.

Passano soltanto due minuti dal fischio d’inizio e il Catania sblocca il risultato: Russini batte un calcio di punizione e crossa in area trovando Sipos, che colpisce di testa e mette il pallone alle spalle di Mengoni. 0-1. Per l’attaccante croato quinto centro in campionato e interrotto un digiuno che durava dall’inizio del girone di ritorno.

Nei minuti successivi i rossazzurri continuano ad attaccare e controllano il gioco senza particolari patemi. Al 9′ però Sala si deve opporre su un colpo di testa di Grillo e sull’azione successiva Corsi tenta un traversone che però sfuma sul fondo. Al 13′ la difesa dei padroni di casa si salva su un nuovo cross di Russini e sul rovesciamento di fronte Lorenzini interviene su La Ragione.

Al 17′ Polidori si oppone su un tiro di Sipos e sul ribaltamento Simonetti interviene su Blaze. Al 20′ Russini ci prova su punizione, ma trova la deviazione di un difensore in corner; sugli sviluppi interviene Blaze, che mette ancora in corner rischiando l’autogol. Sul secondo calcio d’angolo Sipos tenta l’acrobazia non trovando però lo specchio della porta.

Al 23′ Sala interviene su un calcio d’angolo battuto da Spina. Due minuti dopo Polidori interviene su un lancio di Russini per Greco e la stessa cosa fa Blaze su Simonetti al 28′. Al 30′ Sala è superlativo su un gran tiro di Corsi, che poi protesta per la mancata concessione del calcio d’angolo e viene ammonito. Due minuti più tardi sull’altro fronte ci prova Rosaia, ma il suo tiro termina sul fondo.

Al 34′ ancora Rosaia con il suo tiro non riesce a deviare sullo specchio della porta un cross. Al 40′ Suagher prova a deviare di testa un calcio di punizione, ma mette sul fondo. Al 42′ i padroni di casa rimangono in dieci per effetto dell’espulsione per doppia ammonizione di Corsi per fallo su Russini. Il calcio di punizione battuto da quest’ultimo però si perde sul fondo. Allo scadere Pinto tenta il tiro a giro, ma senza esito e l’arbitro fischia la fine del primo tempo, che vede il Catania in vantaggio per una rete a zero.

A tre minuti dal fischio d’inizio del secondo tempo Grillo tenta il tiro da limite dell’area, ma spara fuori. Al 50′ Simonetti commette fallo in attacco su Mengoni dopo un calcio di punizione e viene ammonito. Al 52′ Sala interviene su calcio d’angolo di Spina e sull’azione di contropiede Mengoni si oppone a un tiro di Greco. Al 55′ Spina rimane a terra e viene sostituito da Gelonese.

Al 57′ però i rossazzurri rimangono in dieci per un fallo su Suagher a pallone distante ristabilendo la parità in campo. Baldini così cerca di correre ai ripari inserendo Biondi al posto di Simonetti. Al 65′ Albertini prova il cross dopo un assist di tacco di Russini, ma il pallone di perde. Al 67′ La Ragione spreca tutto mettendo fuori e sull’altro fronte Provenzano viene fermato in fuorigioco.

Nei minuti successivi le squadre si affrontano a centrocampo, ma i rossazzurri mostrano di nuovo scioltezza in fase offensiva. Così al 77′ però Mengoni blocca a terra un tiro a botta sicura di Russini. Subito dopo è Suagher a respingere un tiro di Albertini. E al 79′ arriva il raddoppio rossazzurro: Zanchi orchestra una bella azione e mette in area per Biondi, che con una grande girata fulmina Mengoni. 0-2.

I padroni di casa, ormai storditi, provano a reagire con Suagher, ma quest’ultimo sugli sviluppi di un corner commette fallo in attacco su Lorenzini. All’83’ Baldini fa un regalo di compleanno per i suoi 39 anni a Mariano Izco inserendolo al posto di Russini. All’88’ Lorenzini interviene su Suagher e in seguito Sala blocca il pallone. Un minuto più tardi Zanchi tira dopo un assist di Greco, ma manca lo specchio della porta. Al terzo minuto di recupero però arriva il gol della Vibonese con Polidori, bravo a deviare in rete un calcio di punizione. 1-2. Così Golfo prova a involarsi verso la porta, ma commette fallo su Cataldi e l’arbitro emette il triplice fischio e al Luigi Razza di Vibo Valentia il Catania batte la Vibonese per due reti a uno.

IL TABELLINO

Vibonese (4-4-2): Mengoni; Corsi, Polidori, Suagher, Mahrous; Grillo, Basso, Zibert, Blaze; La Ragione, Spina. Allenatore: Nevio Orlandi

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Rosaia, Provenzano, Greco; Simonetti, Sipos, Russini. Allenatore: Francesco Baldini

Marcatori: 2′ Sipos (C), 79′ Biondi (C), 90′ + 3′ Polidori (V)

Ammoniti: 32′ Corsi (V), 37′ Basso (V), 39′ Pinto (C), 50′ Simonetti (C),

Espulsi: 42′ Corsi (V), 57′ Sipos (C)

Sostituzioni Vibonese: 46′ Basso/Carosso e Blaze/Bellini, 55′ Spina/Gelonese, 58′ Grillo/Golfo, 68′ Zibert/Cattaneo

Sostituzioni Catania: 62′ Simonetti/Biondi, 69′ Rosaia/Cataldi e Pinto/Zanchi, 83′ Russini/Izco e Provenzano/Ropolo

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Claudio Panettella di Gallarate

About Post Author