Al via “Dona la Scuola: borse di studio didattiche”

Leggi l'articolo completo

Un aiuto concreto per le famiglie più fragili, un sostegno ai minori in difficoltà per agevolare la frequenza scolastica: nasce con questo spirito l’iniziativa “Dona la Scuola: borse di studio didattiche”, promossa dal Servizio Occupabilità e Cittadinanza attiva della Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia e dall’associazione di volontariato “Il Castello”.

In questi giorni, grazie alle risorse stanziate dal Comune di Venezia e al contributo di Coop Alleanza 3.0, duecento minori segnalati dai Servizi sociali della Direzione Coesione Sociale stanno ricevendo borse didattiche composte da un kit di materiali necessari alla frequenza scolastica: matite colorate, pennarelli a punta fine e punta grossa, quadernoni a righe, a quadri ed ad anelli, ricambi dei fogli, penne e matite, colla, album da disegno e temperamatite. L’iniziativa, nata durante il lockdown dei mesi scorsi da un’idea dell’associazione e messa ora a sistema – viene sottolineato – vuole essere un aiuto per i cittadini che in questi mesi, segnati dalla pandemia, fanno ancora più fatica. 

“Il successo dell’esperienza e la rapidità della sua realizzazione – sottolinea l ‘assessore Simone Venturini – è stata possibile grazie all’ottima collaborazione che si è attivata tra tutti i servizi e alla rete associativa che il servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva cura, una rete che, sempre di più, si rivela essere una risorsa indispensabile allo sviluppo di servizi di aiuto ai cittadini e per la costruzione di eventi di sensibilizzazioni sui temi della solidarietà e del volontariato. Il progetto Dona la scuola è un esempio semplice ed efficace di collaborazione tra associazioni ed Amministrazione. La capacità di vedere i bisogni, condividerli tra operatori dei servizi e volontari e trovare soluzioni rapide è però frutto di un lavoro di rete che ha bisogno di cure e di continuità. Su questo impegno il Comune di Venezia investe significativi sforzi ed energie, come dimostrato dall’ultimo bando di crowdfunding civico, in cui attività realizzate dalla Organizzazioni no profit, come quella portata a termine in questo periodo sul fronte scuola, potranno trovare ulteriori canali di finanziamento e risorse”. 

Per saperne di più: https://live.comune.venezia.it/it/crowdfunding-sociale-bando-comune-venezia

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 minuti ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

12 minuti ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

30 minuti ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

1 ora ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

1 ora ago

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

2 ore ago