« Torna indietro

Al via il progetto di mediazione linguistica per gli studenti ucraini

Pubblicato il 19 Ottobre, 2022

L’iniziativa è frutto di una donazione da parte di Liberty Magona e dei suoi dipendenti

Grazie ai diecimila euro raccolti da Liberty Magona e dai suoi dipendenti, il Comune ha avviato un percorso di integrazione culturale e linguistica per gli studenti ucraini all’interno delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire ad abbattere le barriere linguistiche e culturali così da garantire il diritto all’istruzione e contribuire all’integrazione.

“Una donazione molto significativa che è simbolo della grande sensibilità dei cittadini – spiega Simona Cresci, assessore all’Istruzione -. L’azienda Liberty Magona e i suoi dipendenti hanno compiuto un grande gesto di solidarietà nei confronti di chi ha un bisogno concreto in un momento di difficoltà: infatti, le risorse ricevute, come richiesto dall’azienda, saranno utilizzate per aiutare gli studenti ucraini ad integrarsi e imparare la lingua italiana, con corsi dedicati e approfonditi nelle scuole, a partire dalle elementari fino ad arrivare alle superiori. Grazie a Liberty Magona e ai dipendenti per l’importante contributo”.

L’offerta didattica copre i corsi di approfondimento per un totale di 317 ore, divise equamente tra tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio in base al numero degli studenti ucraini indicato dalle stesse all’ufficio scuola del Comune.

About Post Author