AL VIA IN COMUNE LO SPORTELLO DI ASSISTENZA PER NON UDENTI

Leggi l'articolo completo

Ogni mercoledì dalle ore 15 alle 16.30 nella sede dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Piombino sarà attivo lo “Sportello ABC – Abbattimento Barriere Comunicative”: il personale qualificato dell’associazione Comunico, specializzato nell’assistenza comunicativa e nei servizi di interpretariato LIS, cioè la lingua dei segni italiana, sarà presente con lo scopo di favorire e incrementare qualitativamente l’accoglienza territoriale, facilitando l’accesso a tutti i servizi di comunità, che siano di tipo assistenziale, culturale, economico o ricreativo. Inoltre il personale sarà a disposizione anche per servizi esterni al di fuori dell’orario di sportello, al fine di accompagnare e affiancare i richiedenti in ogni situazione di bisogno, garantendo pertanto il supporto previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, che detta i principi dell’ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona disabile.
Il servizio, frutto della convenzione tra Comune Piombino e associazione Comunico, è destinato sia alle persone non udenti che a quelle udenti che hanno bisogno di comunicare con una o più persone non udenti.

“Lo Sportello ABC permetterà ai non udenti di fruire dell’assistenza qualificata del personale dell’associazione Comunico – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Carla Bezzini -, che con il linguaggio dei segni agevolerà l’interazione con l’ente pubblico, consentendo a tutti di accedere a ogni tipo di servizio e informazione. Grazie alla competenza dell’associazione il Comune di Piombino effettuerà un notevole passo avanti nel percorso di inclusione delle persone non udenti e con difficoltà di linguaggio: dotarsi di questo servizio è infatti un pregio per la nostra città, che sarà la seconda in Italia, dopo Livorno, a poter offrire una simile fondamentale assistenza”.

Per informazioni 3483074670 oppure 3474058774 info@associazionecomunico.it

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

27 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

17 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

21 ore ago