Al via la campagna Roadpol “Alcohol and Drugs”, controlli serrati su veicoli pesanti con precursori ed etilometri

Leggi l'articolo completo

Dal 7 al 13 dicembre è in programma la campagna europea chiamata “Alcohol and Drugs”, indetta dal network europeo delle Polizie Stradali “Roadpol- European Roads Policing Network”.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti). L’Italia rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ricopre la presidenza onoraria.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è elevare gli standard di sicurezza stradale, coniugando l’attività di prevenzione, informazione e controllo anche tramite campagne di comunicazione ed operazioni congiunte, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.

La campagna Roadpol “Alcohol and Drugs” ha lo scopo di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha predisposta, sul territorio di propria competenza, l’effettuazione durante il periodo indicato di controlli mirati con precursori ed etilometri, con attenzione particolare ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali. I controlli sono naturalmente previsti su tutto il territorio nazionale.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

29 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

17 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

21 ore ago