« Torna indietro

Alberto Matano truffato e scioccato: “Inquietante, come possiamo difenderci?”

Pubblicato il 10 Ottobre, 2023

Ultimamente c’è una nuova truffa che corre sul web e che colpisce soprattutto i vip: l’utilizzo del loro volto preso a prestito senza alcun consenso e modificato tramite l’Intelligenza Artificiale per pubblicizzare prodotti o servizi.

I vip non ne sanno nulla e non hanno assolutamente dato il loro parere, ma questi truffatori grazie all’IA fanno passare i personaggi famosi per testimonial dei loro prodotti. Tra gli ultimi ad essere caduto in questa trappola c’è Alberto Matano, conduttore de “La vita in diretta” che ha invitato i telespettatori e gli utenti in generale a tenere gli occhi aperti.

La truffa ad Alberto Matano

Alberto Matano, proprio durante la trasmissione, ha denunciato la nuova truffa che corre online che utilizza il volto di personaggi noti dello spettacolo senza alcun consenso.

Il presentatore ha raccontato come una delle vittime più celebri sia la collega Mara Venier, il cui volto tramite la riproduzione digitale è stato usato per uno spot dove si invitano gli italiani ad investire 250 euro in un progetto finanziario che garantirebbe un notevole reddito mensile.

Tutto fasullo ovviamente e lo stesso Matano ha rivelato che anche lui è stato vittima di questa truffa: “Mara Venier ha denunciato di essere stata vittima di una truffa online e questa cosa ha coinvolto anche me”.

Il conduttore si è detto sconvolto e ha definito inquietante questa truffa, che ha coinvolto anche personaggi internazionali del calibro di Tom Hanks: “Addirittura la nostra voce viene contraffatta attraverso l’intelligenza artificiale e si vendono online diete dimagranti, affari stellari investendo del denaro. Naturalmente è tutto falso, ma è successo anche a personaggi internazionali come Tom Hanks”.

“Come possiamo difenderci?”

Come difendersi? É la domanda che si è posto lo stesso Matano e lui si è dato questa risposta: “Come ci si può difendere? Io ho denunciato, così come Mara Venier, ma dovete stare molto attenti perché spesso anche la nostra voce viene contraffatta”.

In ogni caso ha invitato gli utenti a tenere gli occhi spalancati perché truffe del genere sono ormai all’ordine del giorno: “Io ho dato mandato al mio avvocato di intervenire, ma devo confessare che quando ho visto la mia faccia con una voce contraffatta molto simile, facendomi pronunciare frasi non dette, mi sono molto inquietato. E ho pensato a voi che non avete, magari, in quel momento di velocità, la prontezza di riconoscere una truffa”.

About Post Author