Albignasego, al via il progetto Bottom Up dedicato ai ragazzi

Leggi l'articolo completo

Gli animatori hanno già incontrato i ragazzi che frequentano i parchi, per coinvolgerli


24.6.2021 – Tra le tante iniziative previste questa estate per i giovani, per coinvolgere i ragazzi in attività creative e positive il Comune di Albignasego ha attivato il nuovo progetto “Bottom Up”, dedicato ai giovani tra i 15 ed i 25 anni. Una forma di “empowerment”, di conquista della consapevolezza di sé e delle proprie scelte, nel quale i giovani diventeranno progettisti e promotori di iniziative da realizzare grazie al sostegno degli educatori.

Le attività potranno spaziare dallo sport alla musica, dalla cultura alla richiesta di spazi e tempi dedicati. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento all’interno del Piano delle politiche giovani regionale, è stato attivato in partnership con il Comune di Maserà: le modalità di adesione saranno rese note a breve e comunque non sono previsti limiti nell’iscrizione.

Nel frattempo, però, il progetto, affidato alla cooperativa sociale La bottega dei ragazzi, è partito con alcuni gruppi spontanei di giovani che si ritrovano nei parchi della Città. Gli operatori hanno avvicinato gli adolescenti che si incontrano al parco di San Tommaso e al parco Norma Cossetto di via Milano, illustrando loro le attività e cercando di coinvolgerli. «È un modo di renderli partecipi di attività pubbliche» sottolinea il sindaco Filippo Giacinti, «facendoli sentire parte del territorio e coinvolgendoli in attività pratiche e, per loro, interessanti, così da convogliare energie e tempo libero in un progetto che dia loro soddisfazione. Saranno i ragazzi, infatti, a decidere cosa organizzare e a farlo direttamente, sempre sotto la guida degli educatori: campo libero, pertanto, alla fantasia e alle loro necessità».

Nella passata edizione i gruppi di giovani partecipanti hanno organizzato un torneo di basket e un concerto.Anche questa iniziativa è una risposta che il Comune vuol dare ai giovani, per offrire loro delle opportunità di svago e socializzazione “positive”. Sempre per favorire il benessere dei giovani e prevenire le situazioni di disagio dovute ad atti di bullismo, il Comune insieme alla Polizia locale Pratiarcati ha attivato il Nucleo prevenzione e anti-bullismo: gli agenti, in divisa o in borghese, avranno il compito di avvicinare i ragazzi all’interno dei parchi cittadini, fornendo loro dei bigliettini sui quali sono riportati i riferimenti da contattare in caso di bisogno. Richieste di intervento urgenti vanno segnalate alla centrale operativa al numero 0498042296, mentre le segnalazioni di problematiche vanno inoltrate via Whatsapp al 3480175521 o via mail all’indirizzo polizia.locale@unionepratiarcati.it.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

14 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

14 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

15 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

18 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

21 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago