Albignasego, riqualificazione su 300 lampioni stradali

Leggi l'articolo completo


13.7.2021 – Ad Albignasego sono al via gli interventi di riqualificazione su quasi 300 lampioni stradali, che andranno sostituiti con impianti a nuova tecnologia led, meno inquinante, più efficiente e maggiormente economica. Grazie a un nuovo appalto, negli ultimi cinque anni il Comune ha potuto rinnovare buona parte dei lampioni della pubblica illuminazione e dei semafori.

Al momento dell’avvio del servizio di gestione dell’appalto Consip per la pubblica illuminazione comunale, nel 2016, il parco impianti era costituito da 5.139 punti luce, composto prevalentemente da lampade a vapori di mercurio (luce bianca) e da lampade a vapori di sodio (luce gialla). La tecnologia a led era praticamente inesistente, in quanto presente solo in poche decine di lampioni.

Il parco impiantistico attuale al momento è composto di 5.610 punti luce quindi, dal 2016 ad oggi, vi è stato un incremento del 9%. In questi cinque anni la ditta ha sostituito già le lampade in 11 semafori e in 2.900 lampioni stradali (pari al 52% del totale dei lampioni presenti) inserendo lampade a led, che consentono un notevole risparmio energetico: questo è stato quantificato in 1.432.326 kWh in meno di energia consumata, equivalenti a un risparmio del 55% rispetto a quanto avveniva prima del 2016 e al minor consumo di 268 Tonnellate Equivalenti di Petrolio (Tep). Se si considera che un Tep corrisponde al consumo annuale di energia elettrica in una famiglia media, si comprende la considerevole dimensione del risparmio energetico ottenuto con gli interventi di riqualificazione eseguiti.

La nuova tecnologia a led è stata utilizzata anche nei passaggi pedonali di via Roma e di via Risorgimento, in maniera da rendere più visibile alle auto, e quindi maggiormente sicuro, l’attraversamento dei pedoni. Il rinnovo dei 271 punti luce, oggetto dell’intervento di riqualificazione che andrà realizzato entro il mese di settembre, comporterà un ulteriore risparmio energetico annuo, che arriverà al 65%, pari a 60.000 kWh in meno rispetto a quanto consumano le lampade attualmente installate. Entro il 2022 si proseguirà poi con i rimanenti lampioni ancora da ammodernare.

«Un intervento importante» commenta il sindaco Filippo Giacinti, «che consentirà un maggior rendimento degli impianti a fronte di vantaggi economici e anche ecologici, con una riduzione delle bollette e delle emissioni in atmosfera. Le scelte di questa amministrazione sono orientate sempre più a una politica diretta alla sostenibilità ambientale, anche attraverso interventi di questo tipo».

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Caltanissetta, Silvana Saguto a giudizio per falso: nuovo processo per l’ex giudice

Per la vicenda legata al sequestro beni degli imprenditori Virga

21 minuti ago

Macron torna a minacciare la Russia, sarcastica la risposta di Mosca: “É nella fase del ciclo”

L'avanzata russa nel territorio ucraino è lenta, ma inesorabile, e la situazione sul fronte orientale…

35 minuti ago

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

58 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

60 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

1 ora ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

2 ore ago