Albo delle tate: Piombino capofila nel progetto di sostegno alla genitorialità per la Val di Cornia

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Piombino, in qualità di Comune capofila della Zona educativa della Val di Cornia, sta istituendo l’Albo delle tate: un elenco di professionisti nell’educazione e cura dei bambini e delle bambine tra gli zero e i tre anni da cui le famiglie del territorio potranno attingere per la selezione della figura a cui affidare i propri figli. 

“Insieme agli altri Comuni della Val di Cornia – spiega Simona Cresci, assessore ai Servizi educativi – abbiamo rilevato la necessità di stilare un elenco di professionisti capaci a cui le famiglie possono affidarsi in tranquillità per la cura dei più piccoli durante le ore lavorative dei genitori. In particolare in questo momento di emergenza sanitaria, la necessità dei genitori di affidare i figli a soggetti esterni alla famiglia è diventata ancora più impellente, soprattutto per proteggere i più anziani dal contagio.

Nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, inoltre, questo albo potrebbe essere uno strumento utile per sopperire all’eventuale chiusura dei servizi educativi. Per questo abbiamo voluto stilare un elenco di professionisti affidabili da cui le famiglie potranno attingere per scegliere la figura più adatta a prendersi cura dei più piccoli”. 

L’elenco sarà pubblicato a partire dal 30 novembre sui siti istituzionali dei Comuni della Val di Cornia. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Piombino a questo link: https://www.comune.piombino.li.it/pagina2154_avviso-pubblico-costituzione-dellelenco-degli-educatoritrici-per-lo-svolgimento-di-prestazioni-di-tipo-privato-zona-educativa-val-di-cornia.html

I soggetti interessati ad essere iscritti nell’elenco dovranno presentare la domanda di iscrizione, accompagnata da un curriculum e documento in corso di validità, utilizzando gli appositi moduli scaricabili sui siti dei Comuni della Val di Cornia e inviarla al Comune di Piombino (servizio scuola) tramite il sistema Apaci oppure via Pec all’indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it entro il 30 novembre.

Le domande saranno verificate per accertare la valenza dei criteri indicati nell’avviso e inserite nell’elenco. È possibile fare domanda per l’iscrizione all’albo in ogni momento dell’anno: chi farà richiesta entro il 20 novembre sarà inserito alla scadenza del bando, gli altri professionisti nel primo aggiornamento utile. 

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Comune di Piombino allo 0565 63304 – 385 – 359.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

16 minuti ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

1 ora ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

1 ora ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

1 ora ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

2 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

2 ore ago