« Torna indietro

Alessia Piperno

Alessia Piperno liberata: Giorgia Meloni la attenderà sulla pista di Ciampino

Pubblicato il 10 Novembre, 2022

Alessia Piperno è già in volo dall’Iran e atterrerà nelle prossime ore all’aeroporto di Ciampino a Roma.

Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi è stata rilasciata dalle autorità iraniane, che l’avevano arrestata.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che sarà sulla pista per accoglierla, ha informato personalmente, nel corso di una telefonata, i genitori di Alessia.

Alessia Piperno

“Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari”, scrive la premier Giorgia Meloni su Twitter.

“Il segretario generale Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale. Come avrete saputo Alessia Piperno sta tornando a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di Intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario, silenzioso per riportare a casa questa ragazza”, ha detto Meloni dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

“I’m sorry”, ha detto ancora rivolgendosi a Stoltenberg.

“Alessia Piperno è stata liberata grazie all’intenso lavoro della diplomazia italiana, ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per risolvere questo caso. Il presidente del consiglio ha informato la famiglia della liberazione. E’ una bella notizia per tutti”, così il ministro degli Esteri Antonio Tajani commenta la liberazione dell’italiana.

“Rilasciata. Ti aspettiamo Ale”. Questo uno dei primi messaggi pubblicati su Instagram dagli amici di Alessia Piperno appena appresa la notizia della sua liberazione.

“Abbiamo appena saputo della liberazione siamo contentissimi. Meno male è andata bene”. Tra i negozianti di via Colli Albani, dove c’è la libreria Di Libro in Libro di Alberto Piperno, padre di Alessia, la notizia si è diffusa in poco tempo. “Abbiamo aperto adesso e ci hanno detto che Alessia è libera – raccontano i proprietari di una tabaccheria -. Siamo contenti per Alberto”. Gli fa eco il proprietario di un negozio di pc che confina con la libreria. “Non aspettavamo altro, davvero – dice-. Vivere nell’incertezza è davvero dura. Questo è un segnale importunate l’abbracceremo appena torna qui”.

“Sono un cliente del padre Alessia, Alberto. Della figlia lui parlava pochissimo, lei era sempre in giro per i viaggi: in 5 anni qui l’avrò vista una volta. Sono, siamo, davvero contenti perché è terminata questa brutta storia, questa brutta situazione. Comunque bisogna evitare di andare in posti come l’Iran, lì ci sono situazioni davvero complicate”, racconta un abitante di via Colli Albani.

LA VICENDA

Alessia Piperno è stata arrestata mentre festeggiava il suo compleanno a Teheran.

Il viaggio in Iran di Alessia era uno dei tanti che la ragazza continuava a fare ormai da sette anni, da quando aveva deciso di diventare una travel blogger molto conosciuta sui social.

In uno degli ultimi post sulla sua pagina Instagram, scritto proprio dall’Iran, Alessia faceva un lungo ragionamento sulla situazione nel Paese spiegando che la “decisione più saggia” sarebbe quella di lasciare il Paese ma – scriveva – “non riesco ad andarmene da qui, ora più che mai”.

“E non lo faccio per sfidare la sorte – continuava – ma perché anche io ora sono parte di tutto questo”.

Successivamente, nel giorno del suo trentesimo compleanno, annunciava di aver deciso di andare in Pakistan con il sogno di ricostruire un villaggio. Ma è stata arrestata.

About Post Author