« Torna indietro

Alex Britti a Casertavecchia

Alex Britti a Casertavecchia

Alex Britti protagonista questa sera a “Settembre al Borgo” nel Teatro della Torre

Alex Britti a Casertavecchia accanto a tanti altri eventi per “Settembre al Borgo”, 48esima edizione

Pubblicato il 5 Settembre, 2020

Continua senza soste la kermesse settembrina Settembre al Borgo, giunta quest’anno alla 48esima edizione. Non solo musica, teatro, libri e poesia ma anche la meraviglia di un luogo incantato, Casertavecchia, in provincia di Caserta. Dove poter passeggiare, respirare un cielo di stelle e godere del piacere di un tramonto senza eguali.

In questa cornice unica nasce il festival anche quest’anno diretto da Enzo Avitabile, che presenta per oggi sabato 5 settembre un ricco calendario di eventi: dal live di Alex Britti all’incontro con lo scrittore Giuseppe Montesano, dagli omaggi a Bukowski e Ferlinghetti agli spettacoli itineranti e nelle corti.

Appuntamento clou della serata è il concerto sold out di Alex Britti al Teatro della Torre di Casertavecchia alle 21.30.

Il concerto di Alex Britti

In due ore di concerto, accompagnato dalla sua chitarra che non perde quel sapore unico che spazia dal blues al jazz, dal rock al pop, Britti dividerà il palco con la sua collaudata band composta da Davide Savarese alla batteria, Matteo Pezzolet al basso, Benjamin Ventura alle tastiere, Cassandra De Rosa e Oumy N’Diaye ai cori. Dal vivo proporrà una scaletta completa che andrà dai suoi più grandi successi fino agli ultimi singoli, spaziando tra atmosfere che conservano il sapore blues che hanno sempre contraddistinto l’artista.

Questo nuovo tour estivo partito dall’auditorium Parco della Musica di Roma – simbolicamente intitolato “Non siamo autorizzati a fermarci” – arriva dopo la pubblicazione di due singoli “Brittish” prodotto da Salmo e “Una Parola Differente” ultimo singolo uscito il 24 maggio. Tra le due pubblicazioni ha svolto lezioni di chitarra online per raccogliere fondi per l’ospedale Niguarda e in occasione del Primo Maggio si è esibito di notte in una suggestiva piazza San Giovanni deserta interpretando “Hey Joe” di Jimi Hendrix.

Alex Britti locandina

Un Borgo di libri

Per la sezione “Un borgo di libri” a cura di Luigi Ferraiuolo in programma questa sera alle 19 presso il Palazzo Uzzi, “Ferlinghetti e la beat”: con Olga Coldfield Campofreda dialogano Pasquale Palmieri, Anna Cesaro, Enzo Battarra, Nadia Verdile.

Dalle 20 in Piazza Del Duomo appuntamento con “Viaggio intorno alla lettura selvaggia”: lo scrittore Giuseppe Montesano dialoga con lo scrittore Piero Sorrentino. A mezzanotte, infine, spazio a “Essere Bukowski” di Maria Pia Dell’Omo, con Antonio Di Lorenzo e Davide Volpe.

Spazio alla musica nelle Corti

Spazio anche al concerto del soprano Teresa Sparaco (a Casola, Palazzo Rossi), ai “Racconti in musica della Terra di Lavoro” a cura di Taranterrae (Piazza Duomo), allo spettacolo itinerante il “Decamerone: nei luoghi di Pasolini” a cura della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco e alla mostra “A Sud” di Francesco Campanile, esposizione di arte fotografica allestita negli spazi della Chiesa dell’Annunziata.

About Post Author