« Torna indietro

Alice Gennaro

Alice Gennaro, la prima doppiatrice con la sindrome di Down

Pubblicato il 15 Marzo, 2024

Si chiama Alice Gennaro e il suo è un traguardo storico. E’ lei, in Italia, la prima doppiatrice con sindrome di Down.

Ha 20 anni, frequenta con successo l’ultimo anno dell’istituto professionale Marconi di Prato per grafico pubblicitario, ha seguito corsi di danza contemporanea e di nuoto.

Inoltre è appassionata di musica e adora le serie tv americane e come tante sue coetanee posta i suoi selfie su Instagram e TikTok.

E’ sua la voce della protagonista del film spagnolo “Valentina”, vincitore nel 2022 del premio Goya come miglior film d’animazione e la cui protagonista ha la sindrome di Down.

In occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down, che ricorre il 21 marzo, il film arriva in Italia e l’adattamento è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down, di cui Alice è socia nella sede di Prato.

“E’ stato fantastico dare voce a Valentina perché Valentina è simpatica e gioiosa. A volte è stato difficile, però sono riuscita” spiega Alice.

La conferma viene anche da sua madre, Simona Becheri, 51 anni:

“Per una settimana ha lavorato a Roma in sala di doppiaggio: faceva turni di tre ore la mattina ed il pomeriggio doveva rilassarsi perché aveva dato tanto. Però a me e suo padre ci ha buttato letteralmente fuori dalla sala perché non ci voleva”.

Protagonista del film è una bambina che sogna di fare la trapezista ma ha paura di non riuscirci perché consapevole di essere diversa. Alla fine riuscirà a realizzare il suo sogno grazie al forte rapporto con la sua famiglia e alla sua determinazione.

About Post Author