« Torna indietro

Allarme bomba nella sede della Leonardo a Roma: in corso indagini su mittente del pacco

L’allarme bomba ha avuto luogo intorno alle 12 nella sede della Leonardo dopo la consegna di un pacco con la busta.

Pubblicato il 27 Giugno, 2022

Un momento di paura è stato vissuto oggi intorno alle 12 nella sede di Leonardo, società attiva nei settore della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, a causa di un allarme bomba.

L’arrivo del pacco bomba

Si è trattato di un vero e proprio pacco bomba recapitato nella sede e sul posto sono giunti gli agenti della Polizia di Stato assieme a quelli del Reparto Artificieri e i Vigili del Fuoco del Nucleo biologico, chimico, batteriologico (Nbcr), che hanno portato con sé l’ordigno per le analisi che si stanno portando avanti attualmente per vedere la pericolosità. L’allarme è comunque stato lanciato al momento dell’arrivo del pacco e di una busta di piccole dimensioni nella sede di piazza Monte Grappa 4 a Roma. All’interno sono stati ritrovati nello specifico un quantitativo di polvere da sparo, un ordigno rudimentale, che sarebbe potuto esplodere in qualsiasi momento, e una spoletta con una molletta.

Indagini in corso

Dopo l’allarme bomba la zona è stata come di consueto transennata e messa in sicurezza, mentre per l’edificio si è deciso di non evacuarlo. Per la disattivazione dell’ordigno sono intervenuti gli artificieri, che lo hanno anche ritenuto che avesse delle potenzialità offensive. Sono ancora in corso sull’oggetto ed è da accertare se dentro la busta fosse scritto qualcosa o se qualcuno volesse rivendicare il gesto. Alle 13,30 il congegno esplodente è stato disinnescato e il plico è stato aperto, mentre le indagini sono in corso per risalire all’identità dell’autore e non si esclude che possa essersi trattato di un’azione di protesta contro la fornitura delle armi in Ucraina.

Immagine di repertorio

About Post Author