« Torna indietro

Allarme incendi a Messina, in Comune conferenza con le associazioni

Pubblicato il 24 Giugno, 2020

A seguito della video-conferenza convocata dalla Prefettura per fare il punto della situazione in merito alla campagna di prevenzione incendi 2020, gli Assessori alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e all’Ambiente Dafne Musolino, hanno organizzato le attività che interesseranno il Comune di Messina e le Associazioni di volontariato ambientaliste e di protezione civile. Appuntamento giovedì 25, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Dopo gli incontri preliminari, effettuati in data 28 e 29 maggio nel Salone delle Bandiere, prende il via la conferenza sul tema: “Avvistamento incendi, cosa fare?”.

“La riunione, rivolta principalmente ai volontari delle associazioni di protezione civile e ambientaliste – ha dichiarato l’assessore Minutoli – vuole essere il primo passo affinché si possa adottare un metodo univoco per le segnalazioni di avvistamento incendi. Questo consentirà a chiunque avvisti un incendio di segnalarlo prontamente alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, del-la Forestale e del COC per l’attivazione dei soccorsi”.

“Tutti dobbiamo essere sentinelle del territorio per contrastare il fenomeno degli incendi – ha ribadito l’Assessore Musolino – in quanto una pronta segnalazione potrà certamente agevolare i tempi dei soccorsi e contenere i danni conseguenti”.

La conferenza, concordata con il Corpo Forestale della Regione Siciliana, coordinata dall’Ispettorato Riparti-mentale delle Foreste di Messina diretto dal dott. Giovanni Cavallaro, sarà curata dall’arch. Gustavo Lampi.

In considerazione delle restrizioni imposte dal Covid-19, le Associazioni dovranno comunicare preventivamente i nominativi dei partecipanti che verranno contingentati all’ingresso in funzione del numero dei presenti, a partire dalle ore 14.30 di giovedì 25, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca

About Post Author