« Torna indietro

Temporali in arrivo sulle province di Latina e Roma. Allertata la protezione civile

Pubblicato il 2 Ottobre, 2021

La regione Lazio ha pre-alletato la Protezione Civile, con allarme di tipo giallo, a causa delle condizioni metereologiche delle prossime ore.

La previsione riporta, infatti, l’alta probabilità di: precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri centro-meridionali con quantitativi cumulati localmente moderati. La previsione, quindi, riguarda in maniera particolare le province di Latina e Roma.

“Tenuto conto delle caratteristiche spazio-temporali – si legge nella nota inviata dalla regione – delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, con validità dal pomeriggio-sera di oggi, 02/10/2021 e per le successive 18-24 ore.

“Sì invitano pertanto – si esaurisce il comunicato – gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta”.

Questo il documento diffuso dalla regione


About Post Author