« Torna indietro

Alluvione Emilia Romagna: il commovente discorso di un 84enne agli “angeli del fango” (VIDEO)

Pubblicato il 23 Settembre 2024

“Quello che sto per dire non è retorica, mi levo il cappello davanti a voi, alzate le mani. Mi ha dato una foresta di mani, una foresta, ed è stata questa foresta di mani attaccate a dei corpi di giovani che siamo riusciti a fare tutto questo”. Comincia così il toccante discorso di un 84enne di Modigliana, centro in provincia di Forlì, una delle zone più colpite dell’Emilia Romagna dall’alluvione della scorsa settimana.

“Scherpa”, il nomignolo col quale è conosciuto l’anziano, si rivolge a un gruppo di “angeli del fango”, di giovani volontari armati di pale e buona volontà

“È uno dei momenti più belli della mia vecchia esistenza, mi avete dato molto, mi avete dato felicità, perché avete espresso verso di me amore”, dice l’uomo mentre il creator digitale Andrea Nonni registra il video che poi sarà condiviso sui social.

“Ricordatevi bene che il sentimento di amore è il più profondo, è quello che fa stare bene il mondo intero”, sottolinea.

“Solamente c’è qualcuno, la minoranza, i cattivi sono pochi (ma hanno molto potere), e spero che la gente capisca che il sentimento che fa stare in pace non è la guerra, è l’amore”, conclude.