« Torna indietro

Altro compleanno a tre cifre in provincia di Latina: auguri a nonna Gentilina

Si chiama Pietrina Valle, anche se per tutti è Gentilina, la signora di Maenza che proprio ieri ha compiuto 100 anni

Pubblicato il 7 Febbraio, 2024

Si chiama Pietrina Valle l’ultima abitante della provincia di Latina a raggiungere il prezioso traguardo dei 100 anni. Petrina, anche se tutti la conoscono come Gentilina, abita a Maenza e, anzi, come dice il sindaco Claudio Sperduti: “Gentilina è una delle abitanti storiche di Maenza, e del centro storico in particolare, memoria vivente di tradizioni e usanze ormai perse nel tempo”. Lo stesso primo cittadino non ha voluto mancare ai festeggiamenti omaggiando la nonnina con un mazzo di fiori ed una pergamena incorniciata.

Nonna Gentilina ha festeggiato ieri il suo traguardo a tre cifre circondata dagli affetti più cari, figli, nipoti e pronipoti, nella casa di riposo che si trova proprio al centro del comune dei Lepini.

Una storia di sacrifici e sofferenza come tante, quella della giovane Pietrina, che ha lottato per se e per la sua famiglia in un momento storico nel quale non era facile sopravvivere, soprattutto nel secondo dopoguerra, e farlo in modo onesto e dignitoso. Usciva la mattina per andare a lavorare in campagna e tornava la sera, ci racconta la nipote, o almeno lo ha fatto finché il fisico glielo ha permesso.

Quindi è diventata una esperta di lavori a maglia. Famosi i suoi indumenti realizzati ai ferri: maglie, vestitini, calzini. Attività che l’ha tenuta attiva fino a che la vista l’ha sostenuta.

Sorridente e lucidissima, ha partecipato alla festa chiedendo ai vari nipoti notizie della famiglia e ricordando i nomi anche di quelli più giovani.

Insomma, una festa come si deve per un traguardo importante ma, soprattutto, per una persona d’altri tempi, di quelle che non se ne trovano più purtroppo.

Non resta, dopo questo breve excursus sulla vita di Pietrina, che accodarci alla schiera di coloro che le hanno augurato il classico: “cento di questi giorni”.

About Post Author