« Torna indietro

Amarcord, il 4 luglio 2006 l’Italia batteva la Germania e volava in finale

Pubblicato il 4 Luglio, 2021

Una data che è entrata di diritto a far parte della storia del calcio italiano ma non solo. Era il 4 luglio del 2006 quando le parole di Fabio Caressa riecheggiavano per tutto lo Stivale

Palla tagliata, messa fuori, c’è Pirlo, Pirlo, Pirlo ancora Pirlo di tacco, il tiro… gooool, gooool, gooool, Grosso, Grosso, gooool, gol di Grosso, gol di Grosso…!

Una rete che tutt’oggi rimane nitida negli occhi di ogni tifoso, con il volto di Fabio Grosso che stentava a crederci in mezzo al terreno di gioco tedesco.

Un urlo che è stato rimpiazzato da un altro ancora più bello, con una citazione del vate della telecronaca italiana che è diventata storia:

Arriva il pallone, lo mette fuori Cannavaro! Poi ancora insiste Podolski…Cannavaro! Cannavaro! Via al contropiede con Totti, dentro il pallone per Gilardino…Gilardino la può tenere anche vicino alla bandierina, cerca l’uno contro uno, Gilardino, dentro Del Piero, Del Piero…Gol! Aleeeex Deeel Piero! Chiudete le valigie! Andiamo a Berlino! Andiamo a Berlino! Andiamo a prenderci la coppa! Andiamo a Berlino!

L’Italia di Marcello Lippi batteva la Germania e volava a Berlino per giocarsi la finale con la Francia…il resto, è storia.

About Post Author