« Torna indietro

Amts Catania, oggi al Comune l’investitura per i nuovi 20 autisti assunti

All’incontro a Palazzo degli Elefanti a Catania presente anche l’amministratore unico dell’Amts, Giacomo Bellavia.

Pubblicato il 23 Dicembre, 2021

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha dato il benvenuto a Palazzo degli Elefanti ai 20 nuovi autisti assunti dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA che avendo già completato il ciclo di affiancamento, sono già in servizio sulle linee cittadine. I nuovi autisti sono stati selezionati nei mesi scorsi, unico caso in Italia nel settore del trasporto pubblico locale, con un concorso celerissimo, valutando i soli titoli e l’esperienza, quindi totalmente basato sulla meritocrazia. Tra di essi, ci sono elementi molto giovani, tutti siciliani, che hanno già avuto analoghe esperienze lavorative in altre parte d’Italia e due anche a Malta.

Siamo orgogliosi per queste queste nuove assunzioni che confermano coi fatti come continuiamo a mettere in pratica i concetti di meritocrazia e trasparenza per l’amministrazione comunale. Dopo trent’anni di concorsi bloccati – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – e nonostante il dissesto finanziario ereditato, oggi diamo all’azienda partecipata dal Comune l’opportunità di usufruire di nuove e giovani risorse, molti di loro rientrano finalmente nella propria terra d’origine dopo esperienza fuori dalla Sicilia. Mi congratulo con Amts, i suoi dirigenti e funzionari per il virtuoso percorso intrapreso che siamo intenzionati a proseguire. La graduatoria, infatti, resterà ancora in vigore e ciò consentirà di attingere sempre a nuove risorse sempre su base meritocratica. Peraltro anche questa selezione contribuisce a cambiare radicalmente le procedure concorsuali per le assunzioni nel Comune di Catania. Prima, infatti, non era neanche immaginabile procedere ad un concorso per soli titoli, come già fatto per i 46 nuovi agenti di Polizia Locale o per i 130 giovani e meno giovani che saranno assunti a breve, tra tecnici, amministrativi e 60 assistenti sociali. Una vera svolta epocale per tutta la città, grazie alla modifica del regolamento dei concorsi che abbiamo voluto fossero fondati sulla trasparenza e la meritocrazia”.

Accanto al sindaco, a presentare alla cittadinanza le nuove unità, l’amministratore unico di Amts, Giacomo Bellavia, che ha aggiunto: “Voglio ringraziare il sindaco per avervi augurato buon lavoro in questa prestigiosa sede del Comune di Catania, a testimonianza di quanto sia importante questo evento per la nostra azienda. Sono sicuro che porterete un apporto importante per la miglioria della mobilità sostenibile in città e siamo lieti che molti di voi abbiano potuto fare ritorno nella terra d’origine. La graduatoria, come ha sottolineato il sindaco, resterà in vigore e ci consentirà già nel 2022 di prevedere l’assunzione di altre 20 nuove unità, garantendo così un fisiologico ricambio di personale, anche per motivi pensionistici. Vi auguriamo una brillante carriera al servizio dei cittadini, che sono i nostri datori di lavoro”.

A dare il benvenuto ai nuovi autisti assieme al sindaco e all’amministratore Amts, anche il direttore generale della partecipata, Marcello Marino, il direttore di produzione Isidoro Vitale e la responsabile della gestione risorse umane, Stefania Aiello. Era lo scorso luglio quando fu pubblicata sul sito dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania, dopo soli 23 giorni dalla pubblicazione del bando, la graduatoria finale. Ben 1.460 sono state le domande pervenute e valutate successivamente in modalità digitale, utilizzando modalità analoga a quella usata dal Comune di Catania, dopo la modifica lo scorso anno del regolamento concorsuale. Le assunzioni dopo le opportune verifiche, sono state dichiarate compatibili con la stabilità economica e finanziaria del Comune stesso. I 20 nuovi autisti si aggiungono ai 40 già assunti, in sostituzione di altrettante unità già in pensione.

About Post Author