« Torna indietro

Nuovo Ponte di Genova

Anac, decreto semplificazioni: Conte, ‘modello Genova ha funzionato’

Il premier interviene dopo la Relazione annuale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), presentata alla Camera dei Deputati, ieri.

Anac – Il premier interviene dopo la Relazione annuale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), presentata alla Camera dei Deputati, ieri, sul “largo utilizzo” di super commissari per le opere pubbliche.

“La relazione dell’Anac non l’ho seguita, ma dico che il modello Genova ha funzionato”. Lo dice il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti . “Noi adesso stiamo rafforzando quei controlli, preventivi e repressivi, e poi dalla stessa relazione è venuto fuori che abbiamo 18-19 mld di lavori bloccati: le cifre parlano da sole” – rimarca Conte.

‘Modello Genova’: la dichiarazione del presidente dell’Anac Meloni

Il presidente dell’Anac Francesco Merloni nella relazione annuale dell’Autorità alla Camera rileva anche: «Per superare la crisi, sembrano riaffacciarsi in questi giorni ipotesi rischiose come quelle di un largo utilizzo dei “super-commissari”, del “modello Genova” per alcuni appalti sopra soglia, con amplissime deroghe (ad accezione delle norme penali e di quelle antimafia), e l’affidamento diretto fino a 150.000 euro senza alcuna consultazione delle imprese». «Ben vengano tutte le semplificazioni per aiutare amministrazioni e imprese – aggiunge – ma non è togliendo le regole che il sistema funziona meglio; al contrario, le deroghe indiscriminate creano confusione, i rup e le imprese non hanno punti di riferimento e si rischia di favorire la corruzione e la paralisi amministrativa».

About Post Author