« Torna indietro

Anziano si sente male mentre è alla guida e travolge 20 ciclisti: 4 i morti

L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata a Grosseto, in via Pupilli.

Pubblicato il 14 Luglio, 2022

Una tragedia quella avvenuta questa mattina a Grosseto, precisamente sulla via Pupilli, all’altezza del passaggio a livello di Braccagni, dove un anziano ha avuto un malore mentre era al volante e ha travolto un gruppo di 20 ciclisti.

Il bilancio pesantissimo

L’anziano ha visto la sua auto sbandare e travolgere queste 20 persone in bicicletta, 3 delle quali sono morte oltre allo stesso conducente della vettura e 6 rimaste ferite. Il fatale sinistro è avvenuto nella tarda mattinata e secondo quanto detto dai soccorritori l’uomo ha perso il controllo del suo mezzo travolgendo i 20 ciclisti. Uno di loro è stato trasportato da un’automedica di Grosseto con il Pegaso in codice rosso all’ospedale di Siena, mentre gli altri 5 feriti sono stati condotti in codice giallo in quello di Grosseto. Secondo i racconti dei testimoni invece è stato accertato come l’auto guidata dall’anziano era un’utilitaria e non un furgone come diramato in precedenza. Il conducente, che risiedeva a Montepescali, in provincia di Grosseto, si sarebbe sentito male e sarebbe morto all’interno del suo mezzo.

La dinamica

Una prima ricostruzione dell’esatta dinamica del sinistro l’anziano avrebbe invaso la corsia opposta a quella di marcia sulla Vecchia Aurelia e ha portato uno dei ciclisti morti a rimanere incastrato sotto la sua auto che avrebbe arrestato la sua corsa all’altezza di una fossetta laterale 50 metri più avanti, mentre altri due sarebbero morti sul colpo al momento dell’impatto. Sul posto sono intervenuti per i consueti rilievi i Carabinieri e la Polizia Municipale assieme al procuratore della Repubblica Maria Navarro e al sostituto procuratore Nicola Falco. Intanto la strada è stata chiusa al traffico.

La sospensione del consiglio comunale

Quanto accaduto all’anziano e ai ciclisti ha portato anche alla sospensione della seduta di consiglio comunale a Grosseto, come riportato sulla sua pagina Facebook dal sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna: A causa delle tragiche notizie che arrivano dalla nostra frazione di Braccagni, relativamente a un incidente stradale che si è verificato in mattinata, il Consiglio comunale di Grosseto ha deciso all’unanimità e con grande apprensione di sciogliere la seduta in corso. In attesa di ulteriori aggiornamenti esprimiamo vicinanza a tutte le persone coinvolte e ai loro familiari”.

About Post Author