Aperto il nuovo collegamento tra la Tangenziale e via Mozza dei Gelli

Leggi l'articolo completo

E’ stata aperta ieri mattina al transito la nuova viabilità che collega Maliseti alla Tangenziale all’altezza della rotatoria con via Liliana Rossi: un sogno che si avvera per i residenti della frazione, che chiedevano da anni la realizzazione della strada, che costeggia il cimitero di Chiesanuova fino alla zona industriale in via Marzabotto, liberando l’abitato dall’isolamento e dalla morsa del traffico pesante diretto all’area industriale.
All’apertura dell’opera stamani, benedetta dal parroco di Maliseti Don Santino Brunetti, hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore alla Mobilità Flora Leoni, la consigliera comunale Elena Bartolozzi, che ha seguito la concretizzazione del progetto, e tantissimi abitanti di Maliseti.


I due lotti della nuova viabilità sono stati approvati nel 2018, con un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, compresi gli espropri. Il primo lotto prevede il collegamento tra viale Nam Dinh (Tangenziale) e via Mozza dei Gelli, circa 600 metri con percorso ciclopedonale.
Il secondo comprende la pista ciclabile di viale Marzabotto e la rotatoria con via Fosse Ardeatine, circa 300 metri di lunghezza. Complessivamente sono state realizzate 3 nuove rotatorie (via Mozza dei Gelli, via Fosse Ardeatine, e la rotatoria centrale per l’innesto del futuro lotto 3 (collegamento con via Dino Saccenti).

La strada e la pista ciclabile sono dotate di nuovo impianto di illuminazione a LED.
Ad ottobre verranno piantate alberature e verde di corredo lungo il tracciato della nuova stada, la rotatoria e pista ciclabile.
I terreni per la realizzazione delle nuove infrastrutture sono stati acquisiti dall’Amministrazione comunale per un costo complessivo di circa 700.000 €. Sono state acquisite anche gran parte delle aree limitrofe al cimitero di Chiesanuova a nord e ad ovest del cimitero comunale, completamente ripulite dai rifiuti, in corso di rimozione da parte di Alia.
Contestualmente all’apertura della nuova viabilità verranno apportate alcune modifiche alla circolazione di alcune strade limitrofe: viene impedito l’accesso dalla rotatoria di via L. Rossi alla via Vella lungo la Bardena, che pertanto diviene a doppio senso di marcia con ingresso/uscita da via Mozza dei Gelli, e viene istituito il senso unico di marcia in viale Marzabotto in direzione via Fosse Ardeatine. L’accesso al viale avverrà dalla nuova viabilità.


Si tratta della terza importante opera pubblica realizzata dal Comune a Maliseti, dopo l’ampliamento della scuola media Don Bosco e la realizzazione della palestra scolastica, che fuori dall’orario scolastico è utilizzata anche dalle associazioni sportive.


Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

3 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

5 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

5 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

6 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

6 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

7 ore ago