« Torna indietro

Un agriturismo a Verona

Approvato dalla Giunta regionale del Veneto il DDL a modifica della normativa in materia di agriturismo

Pubblicato il 23 Giugno, 2020

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al turismo Federico Caner, ha dato oggi il via libera al disegno di legge che modifica e integra la normativa regionale in materia di agriturismo, turismo rurale, fattorie didattiche ed enoturismo. 

La proposta di DdL sarà ora trasmessa per l’esame alle competenti Commissioni del Consiglio regionale e per la successiva approvazione in aula.

“L’offerta agrituristica regionale, ” ha spiegato l’assessore , “sta conoscendo una notevole crescita di interesse e di adesione, a conferma delle potenzialità, ancora da esplorare compiutamente, della domanda di ‘vacanze esperienziali’, a contatto con la natura e l’ambiente, alla ricerca delle tipicità dei prodotti, dei luoghi e dei modi di vivere più sani e naturali. Gli operatori del settore e le associazioni di categoria hanno evidenziato l’opportunità di ampliare l’offerta stessa, di favorire l’accesso per gli agriturismi alle attività di turismo rurale, prevedendo nuove iniziative e la semplificazioni per la somministrazione e l’ospitalità, una gamma maggiore di prodotti veneti di qualità e del territorio, oltre all’inserimento nella legge regionale dell’attività enoturistica già contemplata dalla normativa nazionale. Abbiamo quindi deciso di mettere mano alla legge regionale che disciplina il settore e che risale al 2012”.

“L’obiettivo – prosegue Caner – è favorire e permettere la diversificazione dei servizi offerti dalle imprese agricole, anche per far fronte alla crisi provocata dalla pandemia di Covid-19. Con questo provvedimento normativo si punta ad aumentare i redditi degli imprenditori, a migliorare e ampliare l’offerta a clienti e turisti, a valorizzare e far conoscere le produzioni enogastronomiche tradizionali e locali, a diffondere la conoscenza della cultura contadina e della vita rurale, ad accrescere la fruibilità e la conoscenza del territorio da parte di turisti e cittadini e, nel contempo, a salvaguardare e tutelare l’ambiente”.

A fine 2019 operavano 1.468 aziende agrituristiche riconosciute e i dati sono destinati a crescere, in considerazione della continua domanda di nuovi riconoscimenti.

Il record di strutture è detenuto dalla provincia di Verona con oltre il 30% delle strutture, seguita da Treviso con il 21%, Vicenza con il 15%, Padova 12%, Venezia e Belluno con il 9% e Rovigo con il 3%.  Più del 65% degli agriturismi regionali offre servizi di ospitalità in camere, alloggi o agri-campeggio.

A tale dinamicità del settore ricettivo agrituristico corrisponde, come detto, un crescente interesse per questa forma di vacanza: nel 2019 sono state registrate oltre 1,6 milioni di presenze con un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente.

About Post Author