Apre a Bologna la Residenza Covid per Anziani S. Caterina

Leggi l'articolo completo

Apre a Bologna la Residenza Covid per Anziani S. Caterina. Una nuova struttura per anziani fragili positivi al Covid-19 che non possono essere curati a casa o nelle strutture residenziali.

Un nuovo luogo, riservato all’accoglimento temporaneo degli anziani fragili positivi al Covid-19 provenienti dal proprio domicilio e dalle strutture della rete socio-sanitaria e socio-assistenziale. E’ il profilo della Residenza Covid per Anziani, una struttura del tutto nuova che sarà avviata a Bologna, in via sperimentale, a partire dal 7 dicembre.

La Residenza Covid per Anziani S. Caterina, a Bologna, gestita dell’Ente Morale Istituto Case di Riposo S. Anna e S. Caterina, è stata individuata dall’Azienda Usl di Bologna dopo una procedura di selezione pubblica. Obiettivo prioritario della Residenza Covid è assicurare adeguata assistenza ad anziani positivi Covid-19 che non possono rimanere a domicilio per mancanza di una rete familiare e assistenziale di supporto, e ad ospiti delle strutture residenziali del territorio metropolitano che, per caratteristiche strutturali o organizzative, non sono in grado di assicurare un’appropriata assistenza o efficace isolamento ai propri ospiti.

La Residenza Covid per Anziani S. Caterina accoglierà persone ultra 65enni o adulti con patologie assimilabili all’età senile positivi al Covid-19, asintomatici o paucisintomatici. 24 i posti letto disponibili, aumentabili sino a 48. L’accesso avverrà da tutti i distretti del territorio aziendale su segnalazione dei servizi sanitari e sociali al Punto di Coordinamento Covid (PCovid), dell’Azienda Usl di Bologna, in cui opera un team multidisciplinare composto da infermiere, assistente sociale e medico, con possibilità di attivare consulenza infettivologica e geriatrica. La valutazione multidimensionale del team, supportata dal parere della Task Force Covid aziendale, garantirà l’appropriatezza dei percorsi in ingresso e in uscita dalla struttura.

Assistenza e cura degli ospiti verrà assicurata dal gestore della Residenza con proprio personale medico, socio assistenziale e fisioterapico. L’equipe sarà formata da operatori con esperienza nell’assistenza ad ospiti positivi al Covid-19 è garantirà anche tutte le misure organizzative e strutturali di sicurezza e di prevenzione anti contagio.

L’Azienda Usl di Bologna assicura, con proprio personale, il coordinamento del gruppo infermieristico, infermieri con una copertura H24 (inizialmente 7 unità), le consulenze specialistiche, la dotazione dei farmaci e dei DPI necessari. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Catania, arrestati in 3 per furto d’auto e estorsioni

Il 29 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di…

6 minuti ago

Sosta del viaggio migratorio in provincia di Latina per una colonia di fenicotteri rosa

Il Museo della migrazione e l'Osservatorio ornitologico di Ventotene, ha condiviso alcune immagini dei sei…

13 minuti ago

Arrestato per droga a Sezze: rilasciato il fratello del 37enne che ha sparato a Ferro di Cavallo

Durante le indagini per rintracciare il fratello, l'uomo è stato trovato in possesso di 84…

40 minuti ago

Castelfranco Veneto: Fast & Furious alla trevigiana scoperto dai carabinieri (VIDEO)

Fast & Furious de noantri... Ma non è il set di un film e il…

40 minuti ago

Catania, provano a rubare tre camion: 28enne arrestato dopo un lungo inseguimento

La perfetta sinergia tra il cittadino, la centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Catania…

43 minuti ago

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

1 ora ago