« Torna indietro

Gaeta, arbitro di Formia salva la vita ad un adolescente in campo

Pubblicato il 12 Novembre, 2021

Un normale pomeriggio di sport stava per trasformarsi in tragedia. Per fortuna che il buon addestramento di un militare dell’aeronautica italiana ha, alla fine, fatto la differenza.

Il Sergente maggiore Di Nucci

Ma andiamo con ordine. L’episodio di cui parliamo si è verificato lo scorso 30 ottobre allo stadio Antonio Riciniello di Gaeta. In campo le formazioni juniores di Gaeta e Podgora Calcio 1950

Giunti praticamente nei minuti di recupero, un contrasto di gioco fortuito tra un giocatore della squadra di casa e il portiere ospite metteva ko quest’ultimo, che stramazzava al suolo privo di sensi e in preda a un malore. Arbitro dell’incontro il formiano Roberto Di Nucci il quale, con l’ausilio dei massaggiatori delle due società e applicando le conoscenze personali delle manovre di primo soccorso, riusciva a stabilizzare le funzioni vitali dell’atleta, per poi collocare lo stesso in posizione di sicurezza, fino all’arrivo dei mezzi di soccorso. Conoscenze sviluppate per via del proprio lavoro. Di Nucci, infatti, è Sergente Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Un gesto che non è passato inosservato visto che il presidente del Podgora Calcio, Giuseppe Mancini, ha voluto indirizzare una nota alla sezione arbitrale, ed al Generale Sandro Sansai, Comandante della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo; una nota nella quale chiede di valutare la possibilità di attribuire gli opportuni riconoscimenti al Sergente Maggiore. 

“Siamo dinnanzi – ha dichiarato Mancini – a un chiarissimo esempio di straordinario senso del dovere e di altruismo, che ha contribuito in misura significativa ad accrescere ulteriormente il lustro e la credibilità, non soltanto della classe arbitrale, ma anche e soprattutto della Forza Armata di appartenenza”.

A questo messaggio arrivato dal Presidente della società pontina fa seguito anche quello del Presidente della Sezione di Formia Vincenzo Marino che anche a nome di tutto il consiglio direttivo e di tutti gli associati esprime la propria fierezza nell’avere all’interno dell’organico sezionale persone come Roberto Di Nucci e si augura che il Generale Sansai possa prendere in considerazione la proposta avanzata dal dott. Mancini.

About Post Author