« Torna indietro

Messina Denaro

Arrestata la sorella del boss Messina Denaro: gestiva la rete dei ‘pizzini’

La sorella del boss Matteo Messina Denaro, Rosalia è stata arrestata con l’accusa di avere aiutato il fratello a sottrarsi alla cattura e di avere gestito la cassa della famiglia e la rete di trasmissione dei ‘pizzini’.

Pubblicato il 3 Marzo, 2023

La sorella del boss Matteo Messina Denaro, Rosalia, è stata arrestata con l’accusa di avere aiutato il fratello a sottrarsi alla cattura e di avere gestito la cassa della famiglia e la rete di trasmissione dei ‘pizzini’.

Arrestata la sorella Rosalia, madre dell’avvocata Lorenza Guttadauro

Arrestata la sorella del boss Messina Denaro, Rosalia indagata per associazione di tipo mafioso. La donna, che in famiglia viene chiamata da tutti ‘Rosetta’, è la maggiore delle quattro sorelle di Messina Denaro. E’ accusata di avere aiutato, per anni, il fratello a sottrarsi alla cattura e di avere gestito per suo conto la cassa della famiglia ma anche la rete di trasmissione dei cosiddetti ‘pizzini’, cioè i biglietti del boss contenenti informazioni e ordini. In questa maniera avrebbe permesso al fratello di mantenere i rapporti con i suoi uomini ed il territorio durante la sua lunga latitanza.

Rosetta Messina Denaro è la madre di Lorenza Guttadauro, l’avvocata che assiste il capomafia, e moglie di Filippo Guttadauro. Quest’ultimo ha scontato la pena di 14 anni di reclusione con l’accusa di associazione mafiosa ed è tuttora in carcere al cosiddetto ‘ergastolo bianco’.

L’altro figlio di Rosalia Messina Denaro è Francesco, anche lui in carcere, per espiare una condanna a 16 anni di carcere, sempre per associazione mafiosa. Le altre sorelle della donna sono Patrizia, che sta scontando una condanna per mafia, Giovanna e Bice Messina Denaro. Poi c’è un fratello, oltre a Matteo Messina Denaro, Salvatore, che è stato recentemente scarcerato per fine pena.

Il Ros, con il supporto del comando provinciale carabinieri di Trapani e dello squadrone eliportato cacciatori di Sicilia, ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Palermo, su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo. Fonte Adnkronos

About Post Author