« Torna indietro

Arrestato a Volla un contrabbandiere di Ercolano: sequestro record, oltre 2 tonnellate di sigarette

La scoperta da record dopo un breve pedinamento nei confronti di un pluripregiudicato.

Pubblicato il 23 Febbraio, 2022

Un 49enne contrabbandiere di Ercolano è stato tratto in arresto dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli. In seguito all’arresto, 2 tonnellate di sigarette sono state sequestrate.

L’operazione è stata condotta dai finanzieri del Gruppo di Nola che, durante la costante attività di controllo economico del territorio, hanno notato un soggetto, già conosciuto dalle stesse Fiamme Gialle per precedenti episodi di contrabbando, aggirarsi in una zona periferica della cittadina vesuviana.

Dopo aver pedinato il soggetto, i militari hanno individuato un box utilizzato dal pluripregiudicato e hanno controllato i due furgoni che vi erano parcheggiati. Al loro interno erano custodite 212 casse di sigarette di contrabbando, di marca “Marlboro” e del peso complessivo di 2120 kg. Le “bionde”, destinate ad alimentare le piazze partenopee, sono state sequestrate, mentre il responsabile è stato tratto in arresto.

Le operazioni dei finanzieri nascono dall’intensificazione dei servizi di controllo del territorio che mirano a contrastare il fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, ancora particolarmente diffuso nell’area napoletana. La Provincia partenopea infatti si conferma importante snodo di transito delle sigarette verso altre città del nostro Paese e zona di consumo particolarmente radicato.

Dall’inizio del 2022 il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato quasi 2,5 tonnellate di tabacchi, denunciato 9 soggetti, di cui 3 tratti in arresto. Cifre che definiscono un trend stabile e che inducono a ritenere che il mercato illegale dei prodotti da fumo non stia subendo sostanziali contrazioni.

About Post Author