« Torna indietro

Arrivata ieri a Piombino la seconda crociera in calendario per il 2022

Pubblicato il 9 Giugno, 2022

Ha attraccato ieri al porto di Piombino la seconda delle nove navi da crociera previste per la stagione crocieristica 2022. Si tratta della Marella Discovery 2, nave che può ospitare oltre 1300 passeggeri.

Incaricata di programmare, coordinare e gestire tutte le attività collegate all’accoglienza in città è la società Parchi Val di Cornia, a cui il Comune di Piombino, unitamente agli altri Comuni della Val di Cornia, ha affidato le funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica.

Grazie a questa stretta collaborazione nella programmazione, lo scalo piombinese ha permesso ai passeggeri di scoprire la città con una ricca serie di offerte.

Al porto i croceristi sono stati accolti dal soggetto concessionario autorizzato dall’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e, per l’intera giornata, hanno potuto usufruire dellefrequenti navette messe a disposizione dall’armatore.

L’arrivo in centro è stato predisposto in Piazza Cittadella dove i passeggeri hanno trovato il punto informativo e gli stand con i prodotti locali. 

Da qui tante le opportunità, tra cui la visita guidata in lingua al Museo archeologico e la visita alla Cappella di Cittadella, aperta appositamente per l’occasione.

Per scoprire la città i croceristi hanno potuto scegliere tra una ricca serie di proposte: tour guidati a piedi del centro storico con partenza da Piazza Bovio e tappe nei luoghi simbolo come il Torrione (appositamente aperto) e Sant’Antimo; un tour guidato con trenino turistico con partenza da via Lombroso che ha consentito di ammirare gli splendidi paesaggi offerti dal lungomare fino a Calamoresca; il servizio taxi a prezzo agevolato, disponibile sempre in piazza Cittadella, che ha dato la possibilità ai turisti di scoprire luoghi alternativi anche fuori città, come ad esempio l’area di Baratti e Populonia.

Infine, in occasione della crociera, il mercato settimanale ha effettuato orario prolungato fino alle ore 14.

About Post Author