« Torna indietro

Sicilia, ARS approva DDL su bullismo, cyberbullismo e sexting, Caronia: “Importante risultato per i più fragili”

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

L’approvazione della legge regionale per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo in ogni loro forma è un importante risultato per la tutela dei più fragili, soprattutto fra i più giovani. Anche grazie ad alcuni emendamenti che ho presentato, sarà possibile realizzare programmi formativi e informativi, campagne di sensibilizzazione, iniziative rivolte agli studenti e a coloro che lavorano con i giovani. Per fare questo si valorizzeranno le professionalità che in questi anni sono già state attive in questo importante settore: esperti di comunicazione e strumenti digitali, psicologi, operatori sociali e giovanili, insegnanti e operatori scolastici, associazioni giovanili.
Questa legge può essere quindi uno strumento importante per difendere i più giovani ma non solo loro dalle conseguenze e dagli aspetti negativi della rete e del digitale, che purtroppo con la pandemia si sono manifestati in modo particolarmente pesante e diffuso
“.

Queste le parole che ha dichiarato oggi la deputata della Lega all’ARS Marianna Caronia, circa l’approvazione da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana del DDL regionale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Il disegno di legge prevede la creazione di una consulta regionale di cui saranno chiamati a far parte esperti, rappresentanti delle istituzioni educative, della sanità di base, delle Università, del mondo dello sport e dell’associazionismo. La legge – si legge nel comunicato stampa giunto in redazione – ha poi previsto la costituzione, nelle ASP, di un Ambulatorio ed uno sportello di ascolto dedicato alla prevenzione e contrasto del bullismo, cyber bullismo, sexting e della cyber pedofilia.

About Post Author