Pubblicato il 30 Settembre 2026
Approvato in Commissione l’emendamento di Cristina Ciminnisi
Primo via libera all’Ars a una norma destinata a intervenire sul fenomeno dei cambi di gruppo parlamentare nel corso della legislatura. La Commissione per il Regolamento dell’Assemblea regionale siciliana ha approvato l’emendamento presentato dalla deputata del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi.
La proposta prevede che il parlamentare che lasci il gruppo con cui è stato eletto decada dagli incarichi ricoperti negli uffici di presidenza dell’Ars e nelle commissioni parlamentari.
Il provvedimento, tuttavia, non è ancora in vigore: dopo il passaggio in Commissione, dovrà essere sottoposto all’esame di Sala d’Ercole.
La decadenza riguarderebbe gli incarichi, non il mandato
Il meccanismo previsto dalla proposta riguarda in particolare le cariche parlamentari assegnate negli organismi dell’Assemblea. Il cambio di gruppo non comporterebbe quindi la perdita del seggio da deputato regionale, ma la decadenza dagli incarichi negli uffici di presidenza e nelle commissioni.
L’obiettivo dichiarato è quello di mantenere un collegamento tra la composizione dei gruppi parlamentari e la rappresentanza negli organismi interni dell’Ars.
Ciminnisi: “Serve restituire credibilità alla politica”
Cristina Ciminnisi ha rivendicato la necessità di introdurre un meccanismo di questo tipo anche in Sicilia, richiamando precedenti già presenti in altre istituzioni.
Secondo la deputata, sanzioni analoghe sono operative al Senato dal 2022 e sono state introdotte anche nelle Marche. Ciminnisi sostiene che la misura possa contribuire a contrastare il fenomeno dei parlamentari che cambiano formazione politica durante la legislatura.
La parlamentare M5S ha inoltre definito il passaggio da un partito all’altro come un fenomeno che, a suo giudizio, può incidere sulla rappresentatività degli organismi parlamentari.
Ora la parola passa all’Aula
L’approvazione della Commissione rappresenta soltanto un primo passaggio dell’iter. Per diventare effettiva, la modifica dovrà essere approvata dall’Assemblea regionale siciliana.
La proposta di Ciminnisi è destinata quindi a essere votata insieme alle altre modifiche del Regolamento dell’Ars attualmente all’esame di Sala d’Ercole. Il presidente dell’Assemblea Gaetano Galvagno ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, che entrerà nel confronto parlamentare sul nuovo regolamento.
Una norma inserita nella riforma del Regolamento
L’emendamento si inserisce nel più ampio percorso di revisione del Regolamento interno dell’Ars, sul quale la Commissione per il Regolamento ha concluso il proprio esame.
La modifica sui cambi di gruppo rappresenta uno degli interventi che saranno sottoposti all’Aula. Solo dopo l’eventuale approvazione da parte dei deputati regionali sarà possibile stabilire tempi e modalità di applicazione della nuova disciplina.

