Art Bonus al museo Pecci: imprese che aiutano la cultura e ottengono sconti sulle tasse

Leggi l'articolo completo

L’assessore regionale alla cultura Monica Barni e la consigliera regionale Ilaria Bugetti in una conferenza stampa al Centro Pecci , dati alla mano hanno mostrato a imprese, liberi professionisti, e fondazioni toscane come donando almeno mille euro per la cultura o il paesaggio toscano si può scontare il 40 per cento dall’Irap, (l’imposta regionale sulle attività produttive). Per quanto riguarda invece gli pubblici o un privati o un’associazione senza fine di lucro che godono della  agevolazioni nazionali, la somma che recuperano arriverebbe fino all’85%. Nella città di Prato il museo Pecci e quello del Tessuto hanno beneficiato dell’Art bonus.

La nuova legge toscana è del 2017 e ha avuto come primo testimonial lo scrittore pratese Sandro Veronesi. “La prima legge risale al 2012 – ricorda Bugetti- ma aveva ricevuto pochissime le donazioni. Decidemmo di rilanciare: mettemmo a disposizione un milione di euro l’anno di entrate fiscali a cui la Regione avrebbe rinunciato, raddoppiammo l’agevolazione, dal 20 al 40 per cento. E così la legge, fatta conoscere nei territori, esplose”.

Da allora il numero di chi ha deciso di aiutare la cultura e la quantità dei progetti sostenuti è cresciuto ogni anno di più: sei mecenati per tre progetti nel 2017 per 80.500 euro di erogazioni liberali e 32.200 di benefici fiscali, otto mecenati per dodici progetti nel 2018 -oltre 941 mila euro ‘donati’ e più di 328 mila ‘recuperati’ in sconti sull’Irap-, 30 mecenati per 15 progetti nel 2019 con addirittura 2 milioni e 64 mila euro di erogazioni liberati e 494.800 di benefici fiscali), otto mecenati, 1 milione e 171 mila euro donati e 276.400 euro di agevolazioni in questo scorcio di 2020. Un milione e 132 mila euro di sconti sulla tassa regionale in tre anni e mezzo a fronte di 4 milioni e 257 mila euro di donazioni per la cultura e la valorizzazione dei paesaggio.

In 31 marzo, nato il portale regionale dedicato artbonus.toscana.it, che facilitato la procedura; basta un click per inserire nuovi progetti e uno sportello virtuale, dove il mecenate, altrettanto velocemente, può presentare le istanze di agevolazione per richiedere lo sconto fiscale o conoscere, in tempo reale attraverso un contatore, il plafond di benefici fiscali ancora residui, un milione di euro per ogni anno messi a disposizione dalla Regione. Una semplificazione che può far crescere ulteriormente il numero dei progetti sostenuti. “Con un sito semplice e di facile consultazione siamo riusciti a dare pubblicità a tanti progetti meritevoli di una donazione” si sofferma l’assessore Barni. Un altro obiettivo centrato.”


Anche sull’Art bonus nazionale c’è un massimale sul beneficio fiscale: non può superare il 5 per mille dei ricavi (nel caso di un’azienda) e il 15 per cento dei redditi Irpef. Lo Stato estende lo sconto infatti anche alle persone fisiche sull’Irpef. L’Art bonus nazionale dopo un periodo sperimentale è diventato permanente dal 2016.

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

9 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

9 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

9 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

10 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

10 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

11 ore ago